Napoli, caffè e sfogliatelle gratis ai turisti che erano in fila per visitare il Palazzo Reale
N
apoli, caffè e sfogliatelle gratis per tutti i turisti che erano in fila, aspettando il loro turno per entrare nel Palazzo Reale napoletano. Così è cominciata la domenica di tutti i turisti stranieri e non che hanno deciso di passare questo fine settimana a Napoli, per visitare tutte le sue meraviglie. A fare da cornice a questa prima domenica del mese di febbraio, è stato un sole leone e l’aria quasi di primavera che si poteva respirare in città, tra le strade della bella Napoli. Cosa si può desiderare di più mentre si è in coda in attesa di entrare in uno dei musei più belli di Napoli?
Il Palazzo Reale di Napoli, infatti, vanta una storia di tutto rispetto. Edificio storico ubicato in Piazza del Plebiscito, nel centro storico di Napoli dov’è posto l’ingresso principale: l’intero complesso, compresi i giardini e il teatro San Carlo si affaccia anche su Piazza Trieste e Trento, Piazza del Municipio e Via Acton. Fu la residenza storica dei vicerè spagnoli per oltre centocinquanta anni, della dinastia borbonica dal 1734 al 1861, interrotta solamente per un decennio all’inizio del XIX secolo dal dominio francese con Giuseppe Bonaparte e Gioacchino Murat e, a seguito dell’Unità d’Italia, dei Savoia: ceduto nel 1919 da Vittorio Emanuele III di Savoia al demanio statale, è adibito principalmente a polo museale, in particolare gli Appartamenti Reali, ed è sede della biblioteca nazionale. Il Palazzo Reale è stato costruito a partire dal 1600, per raggiungere il suo aspetto definitivo nel 1858.
E’ stato lo storico caffè Gambrinus ad offrire il caffè ai turisti in coda. Nel giorno dei musei aperti i titolari hanno voluto allietare turisti e napoletani offrendo le gustose prelibatezze nostrane e tutti sembrano aver apprezzato molto l’iniziativa.
Lascia un commento