7.5 C
Castellammare di Stabia

Napoli, bimbi in protesta: “Dateci un campo di calcio”

LEGGI ANCHE

L’assessore Borriello: “Presto uno spazio ai Quartieri Spagnoli”

Protestano davanti al Comune di Napoli i bambini della squadra di calcio Spartak San Gennaro, una protesta che presto si trasforma in partita di calcio con pallone, maglie azzurre e piccole porte adattate per l’occasione. Yuri ha 9 anni, gioca da esterno e le sue parole fanno rumore: “Ci alleniamo due volte a settimana su un campo di pietra. E quando cadi, ti fai male. Vorremmo un terreno in erba sintetica. Il mio sogno? Come tutti i miei compagni di squadra: diventare un calciatore”.

Come lui, sono circa trenta i bambini che hanno preso parte al progetto Spartak San Gennaro che opera nei quartieri più difficili di Napoli come il pallonetto di Santa Lucia, i Quartieri Spagnoli, Montesanto.
Gli allenamenti, gratuiti, si alternano tra i centri sociali “Scugnizzo liberato” a Salita Pontecorvo e il parco Ventaglieri allo “Sgarrupato”. Per essere felici, a loro basterebbe provare l’ebbrezza di calcare un campo in erba sintetica. Questi ragazzi indossano magliette e pantaloncini come una scuola calcio vera grazie alla solidarietà dei quartieri. Si raccolgono sottoscrizioni ogni mese e si fa il tifo perché il progetto non muoia. Gli allenatori sono un paio e seguono i baby calciatori per puro volontariato.
Intanto, una delegazione ha fatto visita all’assessore allo sport Ciro Borriello che spiega: “Per i più piccoli dello Spartak l’assessore Gaeta ha dato l’ok a un campetto nel parco dei Quartieri. Non pagheranno. Per i campi più grandi come il San Gennaro alla Sanità, il Caduti di Brema, l’Ascarelli, possono presentare una richiesta, la valuteremo anche se fuori termine visto che andava inoltrata entro il 31 marzo. Si tratta di servizi a pagamento, ma vedremo come fare per sostenere questo progetto sociale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia (2-2): Le pagelle dei gialloblù

Candellone e Folino trascinano la Juve Stabia, ma la difesa soffre. Ottimo punto ma Pagliuca deve trovare nuove soluzioni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare