13.4 C
Castellammare di Stabia

Napoli, bambini sempre più soggetti alle malattie dermatologiche: ecco le cause

LEGGI ANCHE

Napoli, bambini sempre più soggetti alle malattie dermatologiche: ecco le cause

Napoli, cresce l’incidenza su i bambini delle malattie dermatologiche, cresce l’incidenza sui bambini. Di conseguenza i bambini sembrerebbero essere sempre più soggetti alle malattie della pelle. A lanciare l’allarme sono i pediatri della Fimp Napoli. Sarà questo il tema del convegno in programma domani all’Hotel Palazzo Caracciolo. L’obiettivo è accrescere le competenze in ambito dermatologico per i pediatri e permettere ai dermatologi di addentrarsi in problematiche di valutazione clinica del bambino.

Si parlerà di corretta alimentazione. In particolar modo guardando alla “dieta mediterranea”, riconosciuta come utile alla prevenzione delle patologie croniche cutanee e non solo: cereali, ortaggi, pesce, frutta e poca carne. La maggior parte dei dermatologi e pediatri sottolineano che la diffusione anche nel nostro paese della cosiddetta “western diet” per i più piccoli sta invece determinando un incremento del numero di bambini in sovrappeso o addirittura obesi, con conseguente maggiore incidenza di malattie cronico-degenerative come il diabete, la sindrome metabolica, le malattie cardiovascolari.

Ciò su cui più si spera, è che si possano diagnosticare queste malattie dermatologiche anche ai piccoli, che si trovano ancora nella pancia delle loro mamme. Infatti molti sono i casi di bambini nati con diversi angiomi, sarà sempre colpa dell’alimentazione?! Per ora nulla è ancora certo, dal momento che queste malattie a quanto pare, non sono sempre visibili in ecografia. Ma ciò che si sa con certezza è che anche nel caso di patologie cutanee come dermatite atopica, psoriasi, idrosadenite suppurativa, cibi sani possono prevenire o aiutare nella cura.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare