Napoli, babygang appicca un incendio nei pressi di una scuola dei Quartieri Spagnoli, Borrelli (VERDI): “Serve un piano di rieducazione civile di questi giovani“
La situazione in Piazza Montecalvario, nei Quartieri Spagnoli, Napoli, diventa sempre più complicata.
La piazza, che ospita la scuola Paisiello, diventa di sera un luogo di disordini, vandalismo e violenza, essendo un ritrovo per giovani che consumano alcol e droga, e giovanissimi che danno sfogo alle più scalmanate fantasie.
A raccogliere le segnalazioni dei residenti e dei genitori degli alunni del Paisiello è stato Consigliere Regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli.
L’ultima segnalazione racconta di un gruppo di ragazzini intenti ad appiccare un rogo in prossimità dell’ingresso della scuola:
“Questa è la piazza principale dei Quartieri Spagnoli eppure viene ridotta in pessime condizioni dall’inciviltà e dalla violenza, diventando così non un luogo di aggregazione ma di pericoli.” denuncia il consigliere.
“La piazza va salvata e riqualificata per essere riconsegnata alla cittadinanza. Innanzitutto serve che la zona venga pattugliata, controllata e videosorvegliata per evitare il susseguirsi di eventi simili ma soprattutto serve un piano di rieducazione civile di questi giovani, c’è bisogno di colmare quelle lacune educative lasciate dai loro genitori che, evidentemente, non sono stati in grado di indirizzare i loro figli verso una strada che conduce alla legalità, al rispetto del prossimo e del territorio e alla civiltà.”
Lascia un commento