Napoli, avviati 128 tirocini formativi per i giovani: 380mila euro di fondi europei per la formazione dei ragazzi nel settore turistico
Inizierà oggi il percorso formativo che coinvolgerà per 128 nuovi tirocinanti all’interno del Comune di Napoli, nell’ambito del programma europeo di lotta alla disoccupazione giovanile “Youth Garantee”.I giovani si formeranno nell’ ambito del settore turistico, in forte crescita nel capoluogo partenopeo, con il progetto “Napoli Museo Aperto” e, per la prima volta, nelle Municipalità cittadine. Il progetto durerà 6 mesi.
Ad accoglierli, il Sindaco Luigi de Magistris e l’ Assessore ai Giovani Alessandra Clemente che incontreranno, insieme ai Presidenti delle 10 Municipalità cittadine, i giovani tirocinanti coinvolti nel progetto.
Il tirocinio offrirà la possibilità ai ragazzi di formarsi “on the job” verificando e approfondendo le competenze acquisite durante il percorso di studi e di orientarsi, assumendo maggiore consapevolezza delle proprie scelte professionali future.
I
l progetto permetterà, infine, di utilizzare 384 mila euro di fondi europei stanziati per la misura Garanzia Giovani: a ciascun tirocinante sarà corrisposta un’indennità di partecipazione di 500,00 euro netti al mese. Dal 2015, anno in cui è partito il progetto finanziato da fondi europei, sono già più di 500 i giovani coinvolti, per un totale di 1 milione di euro investiti nella formazione.
Lascia un commento