12.5 C
Castellammare di Stabia

Napoli, avviata terapia con un nuovo farmaco anti-SMA

LEGGI ANCHE

I pazienti sono neonati sotto i sei mesi

Si avvia a Napoli (prima città del Sud Italia) la nuova terapia che permette il rallentamento della SMA (Atrofia Muscolare Spinale) di tipo 1. Ecco quanto riporta il sito dell’ANSA:

“A poche settimane dall’approvazione in Italia del primo farmaco capace di rallentare l’avanzata della SMA di tipo 1, l’Azienda Ospedaliera Santobono-Pausilipon di Napoli è il primo centro del Mezzogiorno ad avviare tale protocollo su propri pazienti. In questa prima fase i neonati arruolati saranno tre, tutti al di sotto dei sei mesi”.
Lo rende noto l‘Azienda Ospedaliera Santobono-Pausilipon di Napoli.
“Il farmaco, come da protocollo, sarà somministrato in 7 dosi, attraverso una puntura spinale. “Il costo della terapia è elevatissimo (ogni dose costa circa 77.000?) ma i benefici che ha evidenziato nel corso della sperimentazione permettono di prevedere che i pazienti possano raggiungere un livello di autonomia maggiore, riducendo il carico assistenziale richiesto e migliorando di gran lunga la qualità e l’aspettativa di vita.
È stato possibile – si spiega – affrontare tale costo grazie alla disponibilità dello speciale fondo messo a disposizione dalla Regione Campania destinato a tali patologie”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pisa – Juve Stabia, Ciotta: Le Vespe meritano la classifica che hanno, mi aspetto una loro gara molto accorta

Il collega di Pisa esprime il suo pensiero sulla gara con la Juve Stabia che può essere uno spartiacque per entrambe le formazioni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare