13.8 C
Castellammare di Stabia

Napoli, arrivano i presidi di polizia nelle stazioni: i dettagli

LEGGI ANCHE

Napoli, arrivano i presidi di polizia nelle stazioni: i dettagli

N

apoli, finalmente arrivano i presidi di polizia all’interno delle stazioni. Il tutto messo a punto nel pomeriggio di ieri, dove in Prefettura si è tenuta la riunione del comitato per la sicurezza nei trasporti. Come sappiamo ieri, alle ore 15 i mezzi pubblici di trasporto, si sono fermati per rendere omaggio al vigilantes Francesco Della Corte, morto dopo l’agguato da parte di tre minorenni all’esterno della stazione metro di Piscinola. Anche Umberto De Gregorio, presidente Eav, ha partecipato all’incontro, il quale più volte aveva chiesto un incontro con la Prefettura per la sicurezza.

Secondo quanto riportato dallo stesso De Gregorio, sulla pagine online dell’ente: “Oggi ho partecipato, sia a titolo personale che come amministratore di EAV, alle ore 15 alla manifestazione pacifica dei lavoratori, mentre si svolgeva il funerale del povero Francesco, che richiamavano l’attenzione sul tema sicurezza nel trasporto. La morte di Francesco, infatti, è soltanto un episodio estremo e gravissimo di una guerra in atto da anni, una guerra che provoca anche morti. Sia chiaro, una guerra che noi combattiamo con determinazione, con i lavoratori e con le forze dell’ordine, e che sta dando anche risultati positivi, come risulta dal report “analisi del rischio” EAV 2017 pubblicato sul sito aziendale. Ma occorre fare di più. Il tema sicurezza non può essere considerato un tema soltanto delle aziende di trasporto, ma è un tema di tutti, politico e sociale. Tutti devono fare la loro parte.

Nell’incontro in Prefettura appena concluosi ho ribadito questi concetti. I lavoratori hanno bisogno di sentirsi vicini i cittadini e lo Stato. Ed abbiamo fatto 4 richieste specifiche. La prima, la istituzione di un osservatorio permanente per la sicurezza del trasporto pubblico locale. La seconda, la istituzione di un Presidio Polfer presso la stazione EAV di Piazza Garibaldi . La terza,la presenza delle forze armate nelle stazioni ed a bordo dei treni ove sono state riscontrate le maggiori criticità (ore serali, treni circum per sorrento e baiano), (stazioni di Piazza Garibaldi, Santa Anastasia, Somma Vesuviana, Montesanto, Bagnoli, piave, traianol la trencia) con distinzione anche dei periodi dell’anno con maggiori criticità. La quarta un incontro diretto con i rappresentanti dei lavoratori in Prefettura. Abbiamo trovato grande disponibilità nel Prefetto e nei rappresentanti delle forze dell’ordine.

Queste le risposte: a brevissimo termine partiranno dei presidi nella zona di Piazza Garibaldi/Porta Nolana e presso il nodo di Piscinola Scampia. Verrà istituito un tavolo tecnico permanente.
Verranno programmati interventi di controllo capillare presso le stazioni, in modo non sistematico ma spot al fine di ottenere anche l’effetto sorpresa. Verrà approfondita la possibilità di una convenzione POLFER/EAV. Il Prefetto si è detto disponibile a incontrare i rappresentanti dei lavoratori in un incontro a brevissimo termine. Inoltre il Prefetto si è detto disponibile ad incontrare in brevissimo tempo i rappresentanti dei lavoratori.

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare