Napoli, arriva il programma UE contro i disastri naturali: i dettagli
N
apoli, si chiama «RescEU» il nuovo programma lanciato dalla Commissione Europea per affrontare i disastri naturali, sostenere i Paesi ma anche migliorare la risposta e la prevenzione delle protezioni civili e degli organi competenti. Un programma voluto fortemente in agenda dal presidente Juncker e che è stato lanciato a Napoli con un workshop alla Mostra d’Oltremare dal titolo «La gestione dei disastri ambientali», che ha portato alla costituzione di una rete europea.
Il workshop ha portato al tavolo esperti europei, operatori della protezione civile, autorità locali itaiane e straniere per capire come fare rete nella prevenzioe e della risposta ai grandi disastri naturali, come terremoti, inondazioni, incendi boschivi, uragani. L’incontro è una tappa del percorso del programma della Commissione europea «RescEU» che punta a sostenere i Paesi ma anche migliorare la risposta e la prevenzione delle protezioni civili e degli organi competenti.
Sul posto numerosi delegati, provenienti da altri paesi, Grecia, Cipro e Francia. Questo programma deve raggiunger anche le imprese, come emerso durante il convegno in cui è citato l’esempio del pastificio Rummo di Benevento, devastato dalla recente alluvione del Sannio. Proprio per questo il convegno stato organizzato a Napoli da Cna e fortemente voluto dal vicepresidente nazionale Giuseppe Oliviero, il quale ha fatto una dichiarazione in merito: «Abbiamo voluto questo convegno anche perché come Cna vogliamo aprire una rete di collegamento con l’Unione europea che possa aiutare anche le aziende su come affrontare i disastri naturali». L’obiettivo di questo programma è quello di creare una rete di protezione tra tutti i paesi.
Lascia un commento