12.5 C
Castellammare di Stabia

Napoli, arriva il pericolo nicotina cinese: “Può provocare infarti”

LEGGI ANCHE

La Guardia di Finanza ha individuato due siti di confezionamento a Melito

A

rriva la nuova frontiera del contrabbando: quello della nicotina liquida per le sigarette elettroniche. Come dire che il tabacco tradizionale si è fatto smart, anzi “svap” o, all’italiana, “svapo”, termine che sta a indicare le dense volute di fumo delle e-cig, in teoria non nocive o almeno meno dannose delle sigarette di carta.

E su questa nuova via del contrabbando la Guardia di finanza di Napoli ha messo gli occhi, e anche di più, in un’indagine economica-finanziaria. Ieri mattina, nel corso di un blitz, i finanzieri hanno stroncato un rilevante traffico illecito di questa particolare nicotina, sostanza estremamente velenosa, manco a dirlo di fabbricazione cinese. Nel corso dell’operazione i militari hanno individuato due siti per il confezionamento delle cariche liquide per le sigarette elettroniche a Melito, dove sono stati sorpresi a lavorare al nero 26 persone. Nel corso della successiva verifica contabile le Fiamme gialle hanno accertato una frode al fisco per oltre un milione di euro; sequestrati 36 litri di nicotina purissima utile a produrre la base della carica per le sigarette elettroniche per almeno 200.000 boccette. I finanzieri hanno proceduto anche al sequestro di oltre 1250 litri di prodotto finito per “svapo”, contenuti in circa 87.000 flaconi, pronti per essere immessi in consumo in un vero e proprio fiorente mercato parallelo “in nero”, in totale evasione d’imposta, calcolata in circa un milione di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pisa – Juve Stabia, Ciotta: Le Vespe meritano la classifica che hanno, mi aspetto una loro gara molto accorta

Il collega di Pisa esprime il suo pensiero sulla gara con la Juve Stabia che può essere uno spartiacque per entrambe le formazioni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare