12.5 C
Castellammare di Stabia

Napoli, anziano colto da un malore in Stazione Centrale: salvato grazie al defibrillatore

LEGGI ANCHE

Napoli, anziano colto da un malore in Stazione Centrale: salvato grazie all’intervento di personale qualificato e alla presenza del defibrillatore

I

eri pomeriggio, nell’atrio d’ingresso della Stazione di Napoli Centrale un anziano viaggiatore è stato colto da malore accasciandosi a terra dopo aver perso i sensi. I sintomi hanno subito fatto pensare a un probabile infarto.
Per fortuna un dipendente di Italo e un volontario della Croce Rossa, entrambi con corsi di primo soccorso all’attivo, si trovavano lì vicino e subito l’hanno soccorso praticandogli manovre di rianimazione cardiopolmonare ed  il massaggio cardiaco.
In zona erano presenti anche diversi agenti della polfer, i quali, dopo aver compreso la gravità della situazione in cui versava il settantaquattrenne napoletano, avrebbero prelevato dagli uffici della Polizia Ferroviaria  il defibrillatore in loro dotazione,  mettendolo a disposizione dei soccorritori.
Il defibrillatore ha consentito di rianimare  l’uomo, che è stato poi stabilizzato dal personale del 118, che lo ha trasportato presso la Clinica Mediterranea dove è  ricoverato in terapia intensiva.
La tempestività dei soccorsi è stata fondamentale: in caso di arresto cardiaco, infatti, le probabilità di sopravvivere calano ad ogni minuto che passa, ma per fortuna la presenza di personale qualificato e del defibrillatore hanno evitato una tragedia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pisa – Juve Stabia, Ciotta: Le Vespe meritano la classifica che hanno, mi aspetto una loro gara molto accorta

Il collega di Pisa esprime il suo pensiero sulla gara con la Juve Stabia che può essere uno spartiacque per entrambe le formazioni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare