Napoli, anziano colto da un malore in Stazione Centrale: salvato grazie all’intervento di personale qualificato e alla presenza del defibrillatore
I
eri pomeriggio, nell’atrio d’ingresso della Stazione di Napoli Centrale un anziano viaggiatore è stato colto da malore accasciandosi a terra dopo aver perso i sensi. I sintomi hanno subito fatto pensare a un probabile infarto.
Per fortuna un dipendente di Italo e un volontario della Croce Rossa, entrambi con corsi di primo soccorso all’attivo, si trovavano lì vicino e subito l’hanno soccorso praticandogli manovre di rianimazione cardiopolmonare ed il massaggio cardiaco.
In zona erano presenti anche diversi agenti della polfer, i quali, dopo aver compreso la gravità della situazione in cui versava il settantaquattrenne napoletano, avrebbero prelevato dagli uffici della Polizia Ferroviaria il defibrillatore in loro dotazione, mettendolo a disposizione dei soccorritori.
Il defibrillatore ha consentito di rianimare l’uomo, che è stato poi stabilizzato dal personale del 118, che lo ha trasportato presso la Clinica Mediterranea dove è ricoverato in terapia intensiva.
La tempestività dei soccorsi è stata fondamentale: in caso di arresto cardiaco, infatti, le probabilità di sopravvivere calano ad ogni minuto che passa, ma per fortuna la presenza di personale qualificato e del defibrillatore hanno evitato una tragedia.
Lascia un commento