13.8 C
Castellammare di Stabia

Napoli, Amazon dona un’area multimediale alla Biblioteca di Scampia

LEGGI ANCHE

Napoli, Amazon dona un’area multimediale alla Biblioteca di Scampia

Amazon, il colosso dell’e-commerce internazionale anticipa il Natale e dona alla Biblioteca di Scampia dispositivi elettronici e supporti informatici per la realizzazione di un’area multimediale all’interno della struttura.
La biblioteca, situata in uno dei quartieri più difficili della città di Napoli, è stata inaugurata un anno fa grazie al progetto sviluppato da ANART – Associazione Nazionali Autori Radiotelevisivi e con il sostegno di AIB – Associazione Italiana Biblioteche, dell’Associazione Amici di Città della Scienza, di AIE – Associazione Italiana Editori, finanziato da SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli.
La struttura è diventata in poco tempo un punto di riferimento culturale e sociale per il quartiere, nel quale si organizzano incontri con autori e personalità dello spettacolo, laboratori per bambini e proiezioni audiovisive, ed è stata ricavata dal Centro Officina delle Culture “Gelsomina Verde”, un confiscato alla camorra che lo utilizzava come deposito di armi e ricovero abusivo per tossicodipendenti.
Ora, grazie al “regalo natalizio” di Amazon, la biblioteca sarà dotata dei più moderni dispositivi elettronici del colosso americano, come e-reader Kindle, Tablet Fire HD e dispositivi Echo per interagire con Alexa, l’assistente vocale basato sul servizio di archiviazione Cloud, approdata in Italia lo scorso ottobre. Un’ulteriore aggiunta alla zona multimediale è stato inoltre un Locker, cioè un punto di ritiro self-service dove poter prelevare gli acquisti effettuati sul noto portale. Sarà possibile usufruire del servizio diventando soci della Biblioteca, attraverso una semplice iscrizione.

La biblioteca è aperta a tutti gli abitanti del quartiere di Scampia; con i volontari dell’associazione ci impegniamo da sempre affinché il maggior numero di persone venga a visitarla, per leggere o per partecipare alle numerose attività culturali che organizziamo. La possibilità di svolgere alcune di queste con un supporto digitale grazie alla donazione di Amazon, arricchisce la nostra offerta e concretizza il sogno che questo spazio, finalmente restituito al quartiere e alla sua gente, possa diventare un luogo d’incontro vivo, dove le persone condividano idee e contribuiscano allo sviluppo di nuovi progetti”, ha dichiarato il presidente dell’Associazione (R)esistenza Anticamorra, Ciro Corona, che, con l’aiuto di 2.500 volontari, ha riqualificato il sito trasformandolo in un punto d’aggregazione e promozione culturale del quartiere.

La realizzazione del sogno di Ciro Corona di dotare di una biblioteca lo spazio dell’Officina delle Culture è per tutti gli autori che l’hanno promosso un motivo di orgoglio” afferma Linda Brunetta, Presidente dell’ANART, e Consigliere di Sorveglianza SIAE, “Il nostro mestiere ci porta a voler diffondere la creatività e il sapere come motori di sviluppo e inclusione sociale. SIAE, che assolve da 136 anni il compito di tutelare le opere e il lavoro degli autori italiani, non poteva individuare una destinazione più opportuna dei fondi per la promozione del libro e della lettura: una biblioteca sempre affollata di bambini e ragazzi del quartiere di Scampia, che da oggi potranno usufruire delle tecnologie più avanzate grazie ad Amazon”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare