13.5 C
Castellammare di Stabia

Napoli, Alberto Angela premiato con la laurea honoris causa in Archeologia dalla “Suor Orsola”

LEGGI ANCHE

Napoli, Alberto Angela premiato con la laurea honoris causa in Archeologia dalla “Suor Orsola”
Alberto Angela sarà premiato con la laurea magistrale honoris causa dall’Università Suor Orsola Benincasa. Ad un anno dalle cittadinanze onorarie di Napoli e Pompei arriva un grande riconoscimento accademico per il suo lavoro trentennale di divulgazione scientifica. In particolare per il suo impegno nella divulgazione scientifica e culturale del grande patrimonio artistico, storico e archeologico della Campania per il quale è diventata ormai cult la puntata di “Ulisse” dedicata a “I mille segreti di Napoli”, uno straordinario viaggio tra alcuni dei luoghi più suggestivi della città (dalla Cappella Sansevero al Tunnel Borbonico).
La straordinaria capacità di sintesi tra competenza e comunicazione, ovvero tra i valori della conoscenza scientifica e i metodi della trasmissione del sapere nell’era dei nuovi media”. È questa la sintesi delle motivazioni con cui l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, che nel 1993 è stato il primo Ateneo italiano ad avviare un percorso formativo sulla conservazione e la valorizzazione dei beni culturali, ha scelto di conferire la laurea magistrale honoris causa in Archeologia ad Alberto Angela.
Classe 1962, natali parigini, Alberto Angela, dopo la laurea in Scienze Naturali all’Università La Sapienza di Roma, si specializza in paleontologia e in paleoantropologia in alcune della più prestigiose Università americane (da Harvard alla Columbia) fino a diventare, negli ultimi trent’anni, con il suo impegno televisivo ed editoriale, uno dei più importanti divulgatori scientifici internazionali (con servizi e documentari realizzati in tutti i continenti: dalle Ande peruviane al Vietnam, dalla Tanzania al Congo).
Il conferimento avverrà Martedì 25 Giugno alle ore 16.30 nella Sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia – Sudtirol: L’ex Mallamo tra i protagonisti della gara?

Il centrocampista, prodotto del settore giovanile dell'Atalanta, è pronto a sfidare la sua vecchia squadra. Un match che promette scintille.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare