Lo scrittore statunitense aveva 70 anni. Il mese scorso aveva rivelato di essere ammalato di cancro al pancreas.
BEAUFORT (Carolina del Sud)– Lo scrittore americano Pat Conroy, autore del best seller Il principe delle maree, è morto all’età di 70 anni nella sua casa di Beaufort, in Carolina del Sud. Il 15 febbraio scorso aveva reso noto di essere affetto da cancro al pancreas.
N
ei suoi romanzi Conroy aveva fuso i racconti della sua infanzia con vivide descrizioni di vita quotidiana nei luoghi che gli erano familiari. “La Carolina del Sud perde un figlio amatissimo. Si sentirà la sua mancanza. Possiamo trovare conforto nel fatto che le sue parole e il suo amore per il nostro Stato gli sopravviveranno”, ha commentato il governatore Nikki Haley.
Conroy era nato ad Atlanta il 26 ottobre del 1945. Nelle sue opere ha sempre trasfuso apertamente il suo vissuto, a cominciare dalla sua infanzia da “figlio di militare” e dalla sua relazione difficile con un padre violento, l’aviatore di marina Donald Conroy che combatté quattro guerre, più quella quotidiana in famiglia, e fu sempre la sua oscura fonte di ispirazione. Poi la sua esperienza nella scuola militare e la sua lotta con le malattie e con la depressione. “La ragione per cui scrivo è spiegare la mia vita a me stesso”, disse in un’intervista del 1986.
I suoi libri hanno venduto più di 20 milioni di copie in tutto il mondo. E in più di un’occasione sono stati portati sul grande schermo. Il principe delle maree, il più famoso, divenne un film diretto da Barbra Streisand nel 1991, per il quale l’anno successivo lo scrittore fu candidato all’Oscar per la migliore sceneggiatura non originale. Film furono tratti anche da The Water Is Wide,The Lords of Discipline, The Great Santini.
*larepubblica
Lascia un commento