M
ILANO – Una grande mostra dedicata a Robert Capa, il più importante fotoreporter del XX secolo. Dal 7 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019 all’Arengario di Monza.
La rassegna è promossa dal Comune di Monza ed è organizzata da Civita Mostre in collaborazione con Magnum Photos e la Casa dei Tre Oci.
“Robert Capa Retrospective” è il titolo della mostra che vede il fondatore dell’agenzia Magnum Photos in una retrospettiva articolata in sezioni e con più di 100 immagini.
Fotoreporter per vocazione, Robert Capa ha immortalato nel corso della sua carriera i maggiori conflitti del Novecento di cui è stato testimone oculare, dal 1936 al 1954. La rassegna presenta più di 100 immagini in bianco e nero che ritraggono la sofferenza, la miseria, il caos e la crudeltà delle guerre. Alcuni sono ormai diventati delle icone: basti pensare alla morte del miliziano nella guerra civile spagnola nel 1937 e alle fotografie dello sbarco delle truppe americane in Normandia, nel giugno del 1944.
La mostra, articolata in tredici sezioni si conclude con la sezione “Gerda Taro e Robert Capa” composta da tre scatti: un ritratto di Robert, un ritratto di Gerda scattato da Robert e un loro “doppio ritratto”, un modo per portare in mostra la loro vicenda umana e la loro relazione.
Lascia un commento