Monopoli-Siracusa: il primo match nella stagione 1989/90

Ottava giornata di campionato di seriec C Monopoli-Siracusa: Dopo quattro partite giocate al “Nicola De...

LEGGI ANCHE

Ottava giornata di campionato di seriec C

Monopoli-Siracusa:

Dopo quattro partite giocate al “Nicola De Simone”, il Siracusa torna a giocare fuori casa.

Alla squadra aretusea vengono aperte le porte dello stadio “Vito Simone Veneziani” della città di Monopoli

Le due squadre non vantano una conoscenza calcistica  molto storica, infatti il loro primo match fu disputato nella stagione 1989/1990. La prima partita fu disputata il15 ottobre 1989, il Siracusa perse fuori casa 5-1, durante la partita di ritorno, il 4 marzo del 1990, vinse 1-3.

Quell’anno il Siracusa festeggiava il ritorno in terza serie da cui mancava dalla lontana stagione 1981-82.

Gli aretusei chiudevano quella stagione al dodicesimo posto con 30 punti in classifica, 10 vittorie, 10 pareggi, 14 sconfitte e 32 goal contro i 44 goal subiti. Fu una discreta annata per la squadra siciliana, malgrado la presidenza in quel periodo aveva gravi difficoltà economiche tanto da dover lasciare la direzione della società a  Luciano Puzzo che mantenne la squadra in serie C1 girone B. La rivelazione di quell’anno fu  Francesco Pannitteri che da solo fece ben 15 goal acquistando il titolo di vice capocannoniere del girone B. Pannitteri, dopo varie stagioni nella squadra aretusea, ritornerà nella storia calcistica del Siracusa come allenatore dalla ventunesima giornata fino ai play off della stagione 2002/03.

Il Monopoli chiudeva la stagione all’undicesimo posto, con gli stessi punti del Siracusa, 30. Accumulò: 9 vittorie, 12 pareggi, 13 sconfitte e 28 goal eseguiti contro i 29 goal subiti.

Dopo la seconda sconfitta della squadra aretusea contro il Matera, sarebbe interessante osservare la reazione dei giocatori della squadra siciliana. Mister Paolo Bianco così commenta l’arrivo della contesa contro il Monopoli:

“Lo ammetto. Sono curioso di verificare come reagirà la mia squadra alla battuta di arresto di martedì scorso e credo non possa esserci un test più probante di quello che ci attende domani”. L’allenatore del Siracusa Paolo Bianco attende risposte dalla sua squadra che domani pomeriggio sarà impegnata a Monopoli, contro una formazione che a lungo è stata capolista e che occupa un’ottima posizione di classifica.

“E’ solo una questione mentale – ha detto ancora il tecnico – perché pure contro una formazione solida come il Matera ho apprezzato che la crescita costante della mia squadra non si è fermata. Affrontiamo questo match con il solito piglio, con la voglia di crescere e riprendere la marcia in classifica”.

Se dovessimo dare ragione alle statistiche, si potrebbe prevedere un pareggio, dato che nella storia del confronto delle due squadre molti pareggi sono stati registrati. Si sa però che il calcio non è matematica e vince chi mette più cuore nella ricerca della vittoria.

Sant’Egidio-Virtus Stabia: stabiesi che dominano i leoni per 1-4

Virtus Stabia, vittoria importantissima a Sant'Egidio che avvicina gli stabiesi alla vetta distante ora 2 punti con il San Gregorio in testa
Pubblicita

Ti potrebbe interessare