16 C
Castellammare di Stabia

Monfalcone, Sindaco esclude stranieri dalle materne, fissata una percentuale

LEGGI ANCHE

Solo il 45% degli stranieri potrà frequentare le materne a Monfalcone

I

l Comune di Monfalcone (Gorizia) insieme a  due istituti comprensivi fissano un tetto massimo, pari al 45%, per la presenza di stranieri in classe.

La decisione sarebbe stata presa a causa dei numerosi stranieri in città e per evitare di creare “classi ghetto”, questa decisione però porta all’esclusione di una sessantina di bimbi a settembre che rimarrebbe esclusi dalle scuole dell’infanzia.

La decisione ha raccolto numerose proteste tanto da far annunciare a Flc  e Cgi di presentare un esposto in procura, al Garante dei Minori, all’ufficio per la tutela dei minori a livello nazionale.

Il Sindaco di Monfalcone invece ha così dichiarato:

“Essere convinta dell’utilità per i bambini di frequentare la scuola materna” e ha aggiunto: “Ho già offerto e continuerò a offrire tuttora la messa a disposizione di uno scuolabus per accompagnare i bimbi nelle scuole dei comuni limitrofi, dove ci sono le classi e i numeri per accoglierli. Mi sono rivolta a sindaci e dirigenti scolastici ma nessuno mi ha risposto”.

 

 

Notizia Ansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare