21 C
Castellammare di Stabia

“Miracolo in Miniatura” A Palazzo Madama (Lo Piano – Saint Red)

LEGGI ANCHE

Il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri l’ha definito un miracolo in miniatura, l’approvazione al Senato ( Palazzo Madama ) della Legge di Bilancio 2020.

“Miracolo in Miniatura” A Palazzo Madama (Lo Piano – Saint Red)

Continuando nel suo discorso su quello che lui ha definito un “Miracolo in Miniatura”, il Ministro ha affermato che, la maggioranza, nonostante tutte le tensioni riscontratesi nelle ultime settimane, è solida, compatta, coesa, pronta ad affrontare con nuovo slancio, le nuove sfide che si è prefissata di portare a termine nei prossimi 3 anni.
Prima di Natale ci sarà il voto finale alla Camera, ma visti i numeri, l’esito della manovra, che sarà di 34 miliardi di euro, sembra scontato.
Sempre secondo il Ministro, nel prossimo anno inizieranno i “lavori” delle grandi riforme vi sarà un alleggerimento fiscale dei redditi medio bassi, seguito da una politica industriale orientata verso più sviluppo e sostenibilità.
 
Prima ancora di parlare di futuro, Gualtieri aveva fatto presente che il nuovo Governo aveva ereditato una situazione economica drammatica, ma queste sono affermazioni che fanno parte del bagaglio politico di ogni nuovo inquilino che si insedi nei Palazzi della politica. E’ consuetudine  che ad ogni cambio di guardia, si debbano rigirare più volte i “calzini” dei predecessori.
In politica, il futuro non è fatto solo di rose e fiori, le spine sono una costante fissa, i partiti d’opposizione faranno ferro e fuoco per mettere il Governo in difficoltà. Salvini, Berlusconi e la Meloni, uniti, rappresentano una forza politica non indifferente.
Ieri piccola bagarre in aula quando la Presidente del Senato Elisabetta Casellati ha rimandato “sine die” la norma sulla cannabis light. Le opposizioni hanno applaudito, mentre nella maggioranza sono scoppiate le proteste, il senatore Matteo Mantero del M5S, ha fatto presente che l’emendamento non riguarda la droga intesa come allucinogeno, facendo presente che 12 mila famiglie di agricoltori ne avrebbero tratto benefici economici.
Più pesante è stata la reazione di Giuseppe Brescia, presidente pentastellato della Commissione Affari costituzionali della Camera, e componente del gruppo per la legalizzazione della cannabis. Ha chiesto le dimissioni della Casellati, l’ha accusata di favoritismo politico.
 Altrettanto dura è stata la risposta della Presidente della Camera giustificando il suo diniego, ha affermato che la norma sulla canapa avrebbe comportato un gettito aggiuntivo per il “Bilancio dello Stato”:
“Ho dato più volte giudizi di inammissibilità, ho sempre esercitato un ruolo terzo e imparziale”
Dopo il voto sembra che sia tornata la calma, in politica dopo le tempeste si possono avere cieli sereni, ma bisognerebbe approfittarne subito e respirare delle boccate di aria fresca prima che sopraggiungano altre bufere.
Un miracolo in miniatura dovrebbe essere seguito da altri piccoli grandi miracoli, per uscire da una crisi senza fine che da anni sta attanagliando il nostro Paese. Ha poca importanza il colore politico, quelli che conteranno saranno fatti concreti non le chiacchiere di Palazzo.

“Miracolo in Miniatura” A Palazzo Madama/Lo Piano SaintRed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare