9.5 C
Castellammare di Stabia

Milano, Attila di Verdi inaugura stagione lirica alla Scala

LEGGI ANCHE

MILANO – A Sant’Ambrogio la Scala aprirà la stagione lirica con Attila di Verdi.

Una scelta, quella del direttore musicale del teatro, che prosegue quanto iniziato tre anni fa con Giovanna d’Arco e che continuerà il prossimo 7 dicembre con Macbeth.

Questa volta la star – re degli Unni si chiama Ildar Abdrazakov e ha, oltre che la voce di basso più richiesta del momento, anche una presenza scenica dirompente. Con lui come Odabella il soprano madrileno Saioa Hernández, al debutto alla Scala e nella parte, il baritono rumeno George Petean (Ezio, il generale romano) e il tenore Fabio Sartori (Foresto).

Alla regia Davide Livermore con le scene di Giò Forma, i costumi di Gianluca Falaschi, le luci di Antonio Castro e i video di D-Wok, in un’ambientazione distopica con riferimenti alle due grandi guerre mondiali in cui compaiono un esercito occupante e un gruppo di cittadini che oppongono resistenza agli oppressori.

Il Testo di riferimento per il maestro Chailly è la nuova edizione critica dell’opera che prevede indicazioni particolarmente dettagliate del compositore, tra cui i tempi del metronomo.

Ha inoltre deciso di inserire nel terzo atto una romanza del tenore, intitolata «Oh dolore!» appositamente composta da Verdi proprio per la prima di Attila alla Scala.

[wpse_comment_form]

Teatro Karol Castellammare, Platealmente: Lo scrittore Massimo Carlotto col suo noir “A esequie avvenute”

Presentato al Teatro Karol di Castellammare di Stabia il libro di Massimo Carlotto “A esequie avvenute”.

Ti potrebbe interessare