16 C
Castellammare di Stabia

Milano, al via al corso per diventare guardia ecologica al Parco Nord

LEGGI ANCHE

P

arte entro la fine dell’anno il IX corso per far parte delle Servizio Guardie Ecologiche Volontarie, normali cittadini che diventano custodi del patrimonio naturalistico e ambientale del Parco Nord Milano.

Da 30 anni impegnate nel difficile incarico di tutela e salvaguardia del nostro territorio, le GEV – pubblici ufficiali nominati con Decreto dal presidente della Giunta regionale – hanno tra i loro compiti quello di far rispettare il regolamento d’Uso del Parco, promuovere l’informazione sulla normativa e sull’educazione ambientale, concorrere alla protezione degli ecosistemi, collaborare in opere di soccorso in caso di calamità naturali.

“Il Parco Nord Milano e le Guardie ecologiche Volontarie” spiega il Presidente Roberto Cornelli “sono la prova di come sia possibile per tutte le persone appassionate della natura dare una mano concreta per aiutare il Parco a preservare il territorio arrestando il processo di consumo del suolo e custodirne la biodiversità”.

Aggiunge il Direttore Riccardo Gini: “Dal progetto di salvaguardia del rospo smeraldino alle cassette nidi per i rapaci, dagli  interventi di riforestazione urbana alle numerose azioni di monitoraggio naturalistico, le GEV contribuiscono nel concreto a questa salvaguardia ambientale, con il fine di tramandare alle future generazioni un patrimonio naturale e culturale migliore.”

Per entrare a far parte di questo gruppo sempre più numeroso coordinato dal Cav. Uff. Erminio Capelloni , Responsabile del Servizio, è necessario inviare i propri dati personali via e-mail all’indirizzo di posta elettronica: serviziogev@parconord.milano.it

“L’allargamento negli anni del Parco” spiega capelloni “impone di ampliare il numero di volontari per coprire l’intero territorio, in particolare nelle nuove aree trasformate a verde di Affori, Bruzzano, Cormano e Novate Milanese.”

Dopo un breve colloquio orientativo si procede alla iscrizione al Corso di Formazione. Le domande di ammissione saranno successivamente vagliate da un’apposita Commissione che accerterà il possesso dei requisiti, valuterà le disponibilità e le attitudini dei candidati.

Il corso, che verrà presentato entro la fine dell’anno, è articolato in incontri settimanali per un totale di settanta ore complessive con frequenza obbligatoria.

Le lezioni si terranno presso il Parco Nord Milano nei giorni di martedì e giovedì dalle 20.30 alle 22.30 e in alcune mattinate di sabato, per attività sul territorio.

Il corso è interamente gratuito.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare