20.9 C
Castellammare di Stabia

Milano, per i 500 anni dalla morte di da Vinci nove mesi di eventi

LEGGI ANCHE

Attività a Milano da fare in autunno

span style="font-size: 13.5pt;color: black">MILANO – Per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, il capoluogo lombardo si preparare a nove mesi di mostre e iniziative, da maggio 2019 a gennaio 2020.

 

Celebrare il genio di Leonardo Da Vinci – milanese d’adozione – significa raccontare il suo periodo più fecondo e creativo nella Milano degli Sforza.

Fulcro di questa rassegna il Castello Sforzesco, pronto a riaprire per l’occasione

la Sala delle Asse e svelando al pubblico il “Monocromo” leonardesco dopo l’ultima fase di restauri.

Sempre tra le mura del Castello saranno allestite altre due mostre: il percorso multimediale “Milano di Leonardo”, che ricostruirà virtualmente la Milano al tempo vinciano, e “Leonardo e la Sala delle Asse tra natura, arte e scienza”, con una selezione di disegni originali dell’artista. 

Altre due esposizioni in programma a Palazzo Reale: “La Cena di Leonardo per Francesco I: un capolavoro in seta e argento” e un’altra in collaborazione con il Museo di Storia Naturale, che trasferirà parte della sua collezione a Palazzo Reale. 

Al Leonardo scienziato invece sono dedicate un ciclo di quattro mostre alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana con l’esposizione del Codice Atlantico, oltre a disegni e progetti manoscritti di Da Vinci

 Con la “Leonardo Da Vinci Parade” il Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia in collaborazione con la Pinacoteca di Brera si prepara a esporre un’inedita selezione di modelli storici e affreschi di pittori lombardi del XVI secolo, che valorizzerà la collezione del museo dedicato proprio a Da Vinci. 

 

In attesa dei nove mesi vinciani, il Polo museale regionale della Lombardia presenta la mostra “Leonardo da Vinci: prime idee dell’Ultima Cena”, dal 13 ottobre 2018 al 13 gennaio 2019, e proprio davanti all’opera del refettorio di Santa Maria delle Grazie i tanti disegni preparatori autografi di Leonardo. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Focus sull’allenatore dello Spezia: l’evoluzione di Luca D’Angelo, da difensore a stratega delle panchina

Un calciatore che ha combattuto sui campi, un allenatore che ha conquistato cuori e piazze questa è la storia di Luca D'Angelo
Pubblicita

Ti potrebbe interessare