SERIE A – Tutto pronto per il Derby di Milano, valido per la 23esima giornata di Serie A. Il match è in programma domenica 21 febbraio alle 15 (diretta su Dazn). Eriksen cerca un posto da titolare dopo aver deciso il derby di Coppa Italia. Pioli punta tutto su Ibrahimovic, il derby-killer con 8 gol contro i nerazzurri con la maglia rossonera.
È il weekend del derby di Milano. Anzi il “derby dei derby”, decisivo per le sorti del campionato e per il primo posto in classifica, adesso occupato dall’Inter, ma fino a pochi giorni fa dominato dal Milan. Le due squadre meneghine si affrontano per la terza volta questa stagione: la prima, all’andata di campionato, quando la squadra di Pioli ha vinto 2-1 grazie alla doppietta di Ibrahimovic; la seconda, invece, ai quarti di finale di Coppa Italia, quando a imporsi furono i nerazzurri, con la prodezza di Eriksen all’ultimo secondo che ha spedito i suoi in semifinale. Oggi, però, il Derby vale anche la testa della classifica. Un crocevia fondamentale, che sancirà chi, tra le sponde del Naviglio, ha le carte giuste per trionfare alla fine dell’anno.
Milan
In casa Milan, c’è qualche preoccupazione a seguito di una settimana poco brillante. La sconfitta in casa dello Spezia, che ha privato i rossoneri del primato in classifica, e il pareggio europeo contro la Stella Rossa dell’ex nerazzuro Stankovic hanno fatto suonare il primo campanello d’allarme stagionale. Pochi dubbi per Pioli: Donnarumma tra i pali, con Kjaer e Romagnoli al centro della difesa. Sulle fasce arretrate, Calabria a destra e Théo Hernandez, impegnato in un super scontro con Hakimi, a sinistra. Assente Bennacer, Kessié sarà accompagnato da Tonali in mediana, mentre Saelemaekers, Calhanoglu e Rebic (in vantaggio su Leao) agiranno alle spalle dell’unica punta Ibrahimovic. Proprio lo svedese è l’arma in più di Pioli: per lui sono 8 le reti contro l’Inter in sette gare giocate con la maglia del Milan.
probabile formazione (4-2-3-1): Donnarumma; Calabria, Kjaer, Romagnoli, T. Hernandez; Tonali, Kessié; Saelemaekers, Calhanoglu, Rebic; Ibrahimovic. All. Pioli.
Inter
Accade l’esatto contrario, invece, in casa Inter, che ha vissuto la settimana pre-derby senza impegni e ha potuto allenarsi in vista del match di domenica. La vittoria contro la Lazio, oltre a consentire ai nerazzurri il sorpasso in vetta alla classifica, ha sancito la maturità della squadra, in una partita tenuta costantemente in pugno. Conte, allora, conferma in toto gli undici scesi in campo contro i biancocelesti. A difesa della porta di Handanovic ci sarà il classico trio composto da Skriniar, de Vrij e Bastoni, chiamati a contenere un Ibrahimovic quasi immarcabile. Per il centrocampo, rientra Vidal dall’infortunio, ma il cileno dovrebbe partire solo dalla panchina. Al suo posto di nuovo titolare Eriksen, in gol nell’ultimo derby giocato in Coppa Italia, che sarà accompagnato da Barella e Brozovic, mentre sulle fasce sono pronti Hakimi e Perisic. In avanti, Conte non ha dubbi: giocheranno Lautaro e Lukaku. Proprio il belga ha il Milan nel mirino: ha segnato in ogni sfida contro i rossoneri. (qui le parole di Conte in conferenza stampa)
probabile formazione (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Hakimi, Barella, Brozovic, Eriksen, Perisic; Lautaro, Lukaku. All. Conte.
© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. Èpossibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.