(
Adnkronos) – Il Milan batte l’Empoli 1-0 oggi nel match in calendario per la 28esima giornata della Serie A.Il gol di Pulisic regala la vittoria ai rossoneri che salgono a 59 punti e scavalcano la Juventus portandosi al secondo posto.
L’Empoli rimane a 25 punti e perde la chance di allontanarsi dalla zona retrocessione. Il Milan parte col piede sull’acceleratore e prova a sfondare al 5′: Pulisic conclude, Caprile respinge.Gli uomini di Pioli, con Bennacer ispiratore della manovra, provano a tenere i ritmi alti in avvio.
L’Empoli fatica a uscire dalla propria metà campo ma riesce a chiudere gli spazi: il Milan preme ma tira poco.Il match rallenta, la qualità del gioco cala e lo spettacolo latita.
Le squadre faticano a imbastire azioni degne di nota fino al 40′, quando i rossoneri fanno centro.Bennacer innesca Okafor che mette il pallone a disposizione di Pulisic: sinistro deviato da Luperto, palla in rete e 1-0 dopo il check del Var che verifica l’assenza di fuorigioco di Okafor. Il copione non cambia granché nel secondo tempo.
Il Milan è in controllo e si limita a gestire il possesso del pallone senza imprimere variazioni al ritmo compassato.L’Empoli, dall’altra parte, è troppo leggero per pungere con efficacia.
La gara scivola via fino al 74′ quando Loftus-Cheek si mette in proprio e cerca il jolly: botta secca, Caprile è attento. Improvvisamente, dal nulla, l’Empoli si sveglia.All’83’ Destro azzecca il colpo di testa, palo: tutto inutile, azione viziata da fuorigioco.
L’attaccante ha una chance reale poco dopo: ancora Destro di testa, conclusione centrale e Maignan se la cava.E’ l’ultimo ‘quasi brivido’: il Milan vince col minimo sforzo. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)