Nel Meridione si è vissuto un Mezzo Secolo di Oscurantismo politico, che ha portato ad un impoverimento della Sanità Pubblica.
Mezzo Secolo Di Oscurantismo Politico – Sanitario (Lo Piano Saint Red)
I
n Italia la Sanità da anni e anni viaggia a 2 velocità, quella del Nord e quella del Sud, tante sono le differenze venutesi a creare nella gestione, nell’amministrazione e direzione di questo importante comparto.
Tale disuguaglianza di strutture sanitarie, nel momento dell’emergenza Coronavirus, si è mostrata in tutto il suo “splendore”.
Oggi ci rendiamo conto che, se il virus avesse colpito prima il Sud, le conseguenze sulla popolazione sarebbero state non gravi, ma catastrofiche.
Dobbiamo mettere in chiaro, che la maggior parte degli Ospedali del Meridione, non sono ancora pronti a ricevere, un numero elevato di malati.
Per sopperire a tale mancanza, in questi ultimi giorni, la Regione Sicilia sta correndo ai ripari, tenta di mettere in campo tutte le forze disponibili per poter quantomeno fronteggiare una possibile emergenza.
Se la Sanità nel Meridione è rimasta ‘attaccata al palo’, se non ha messo le giuste radici, se non è al passo con i tempi, una ragione ci deve essere stata.
La colpa si potrebbe attribuire alle tante cattive gestioni politiche, in alternativa alla carenza di fondi. In entrambi i casi non è stato raggiunto l’obiettivo di creare una Sanità decente.
Siamo in piena Pandemia :
Se il Nord, bene o male, dal punto di vista sanitario, ha retto all’impatto Coronavirus, nel Meridione, in caso di un maggiore afflusso di malati nelle strutture ospedaliere, la situazione diventerebbe subito complicata.
Mancano i posti di terapia intensiva, quelli esistenti sono pochi, insufficienti a tenere testa alla Pandemia.
Corsa contro il tempo :
La Regione Siciliana è sempre in attesa di ricevere dallo Stato nuovi fondi, nonostante ciò, si stanno allestendo nuovi padiglioni ospedalieri, attrezzando case di Cura private. Se tutto ciò non dovesse bastare si potrebbe ricorrere agli Ospedali da campo dell’Esercito.
Questo non è il momento delle polemiche, magari si potranno fare quando la Pandemia sarà stata messa in ginocchio, oggi dobbiamo pensare al presente, per il passato ci sarà tempo.
Questo articolo è stato possibile scriverlo, grazie alla fattiva collaborazione di Casimiro Bellone.
Lascia un commento