29.4 C
Castellammare di Stabia

Meteo Sicilia 5-7 Agosto: venerdì temporaneo abbassamento temperature

LEGGI ANCHE

Meteo Sicilia 5-7 Agosto. La Sicilia è interessata da un’intensa ondata di calore; venerdì sensibile, ma temporaneo, abbassamento delle temperature

Meteo Sicilia 5-7 Agosto. La Sicilia è interessata da un’intensa e persistente ondata di calore, alimentata dal rinforzo dell’anticiclone subtropicale e dall’afflusso di torride correnti di matrice nordafricana.

Nell’hinterland di Palermo le temperature massime si attesteranno tra i 37 e i 40°C; venerdì sensibile, sebbene solo molto temporaneo, abbassamento delle temperature, per l’avvento di più fresche correnti settentrionali.

Già da domenica e per gran parte della prossima settimana la colonnina di mercurio si porterà su valori nuovamente di gran lunga superiori alle medie climatiche stagionali.

Giovedì 5 Agosto: nuvolosità stratiforme di passaggio su Calabria e Sicilia, ma senza effetti di sorta.

Ampie schiarite ovunque dal pomeriggio-sera, salvo locali banchi di nubi basse sul versante tirrenico calabrese e nell’area dello Stretto di Messina.

Temperature in sensibile diminuzione. Venti in temporanea rotazione e rinforzo da Ponente e Maestrale.

Mari: basso Tirreno da mosso a molto mosso, mosso il Canale di Sicilia; ancora poco mosso lo Ionio sotto costa, ma con rinforzi nei tratti a largo.

Venerdì 6 Agosto: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.

Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali.

Zero termico nell’intorno di 4800 metri. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia mosso.

Sabato 7 Agosto: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.

Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 4900 metri.

Basso Tirreno mosso; Canale da poco mosso a mosso; Mare di Sicilia poco mosso.

Diamo un’occhiata alle previsioni per la Città di Palermo dal 5 al 7 Agosto

Giovedì 5 Agosto: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge.

 Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 31°C, la minima di 28°C, lo zero termico si attesterà a 4717m.

I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordovest. Mare mosso. Allerte meteo previste: afa.

Venerdì 6 Agosto: domani bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge.

Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 32°C, la minima di 25°C, lo zero termico si attesterà a 5109m.

I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordovest. Mare mosso. Allerte meteo previste: afa.

Sabato 7 Agosto: bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge.

Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 32°C, la minima di 26°C, lo zero termico si attesterà a 5083m.

I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est, al pomeriggio moderati e proverranno da Est. Mare poco mosso. Allerte meteo previste: afa.

Meteo Sicilia 5-7 Agosto: venerdì temporaneo abbassamento temperature / Cristina Adriana Botis / Redazione


Elezioni Presidenziali USA 2024: L’FBI ha identificato Thomas Matthew Crooks, 20 anni, di Bethel Parkk,

Ultime notizie sulla campagna elettorale 2024: scontri, posizioni su aborto e sondaggi cruciali.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare