Meteo: prossime ore critiche in almeno 4 regioni. Da Martedì 13…

Meteo: grandine, prossime ore critiche, almeno 4 regioni ad alto rischio tra stasera e la NOTTE. Da Martedì 13 Ciclone carico di Temporali e Grandine

LEGGI ANCHE

Meteo: grandine, prossime ore critiche, almeno 4 regioni ad alto rischio tra stasera e la NOTTE. Da Martedì 13 Ciclone carico di Temporali e Grandine.

Da Martedì 13 Ciclone carico di Temporali e Grandine. Domenica con sole prevalente, isolati temporali sulle Alpi orientali e temperature in aumento. Nuova Settimana: un vortice polare piomba sull’Italia e scatenerà, da Martedì 13 una nuova sfuriata temporalesca con grandinate eccezionali per alcuni giorni. Fine Luglio: dopo il 22 arriverà la più potente e duratura ondata di calore dell’estate 2021.

Sarà ancora la grandine uno dei principali fenomeni che potrà colpire nelle prossime ore almeno 4 regioni d’Italia.

Nonostante l’alta pressione si stia nuovamente rinforzando dopo il momento di difficoltà accusato nei giorni scorsi, il quadro meteorologico non riesce a tornare del tutto tranquillo su alcune aree del Nord.

È proprio sul suo bordo più settentrionale infatti che l’alta pressione continuerà a incontrare le sue maggiori difficoltà a liberare la sua massima energia stabilizzante.

Ne approfitteranno dunque le correnti più instabili in arrivo dal vicino atlantico pronte ad inviare un altro fronte temporalesco che entro stasera e la prossima notte eleverà il rischio di grandinate.

Sarà tra la sera e la notte la fase dove si eleverà maggiormente l’ingerenza temporalesca con ben 4 regioni più a rischio e per la precisione l’alto Piemonte, la valle d’Aosta, la Lombardia ed il Trentino Alto Adige.

Nonostante la probabilità più elevata di fenomeni si concentrerà soprattutto a ridosso dei monti alcuni focolai temporaleschi  con elevato rischio di grandine anche di grosse dimensioni potranno spingersi minacciosamente verso le pianure  lombarde  specie nelle zone del Garda, sul bresciano, ma anche nel milanese, per poi spostarsi rapidamente verso levante.

Qualche rovescio potrà infatti bagnare pure alcuni tratti del Nordest segnatamente sui rilievi del Veneto.

Sarà questo il preludio ad una domenica dove già dalle prime luci del giorno si registreranno ancora parecchie note d’instabilità sulle regioni del Triveneto specialmente sul Trentino alto Adige e sui monti di Veneto e Friuli Venezia Giulia. 

Ma di questo ve ne daremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti. Ora vediamo le previsioni giorno per giorno fino a marteì 13 luglio

Situazione ed evoluzione generale

11-12 luglio. Torna l’alta pressione. Questo periodo sarà caratterizzato da generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Nella notte tra Sabato e Domenica possibili rovesci sulle Alpi centro-orientali, ma veloci e localmente possibili fin sulle medio/alte pianure. Temperature in lieve diminuzione fino a Sabato, poi di nuovo in aumento.

Oggi, Domenica 11 Luglio Alta pressione prevalente.

Al primissimo mattino potranno verificarsi delle precipitazioni su alta Lombardia, Trentino Alto Adige e alto Veneto, ma migliorerà presto.

Bel tempo prevalente sul resto d’Italia con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso.

Nel pomeriggio temporali sui confini alpini orientali.

Venti deboli, mari poco mossi. Temperature in aumento al Centro e al Nordest.

Lunedì 12 Luglio Un vortice Nordatlantico si avvicina minacciosamente all’Italia.

Dapprima bel tempo con sole e caldo su tutte le regioni, nel pomeriggio/sera peggiora su Alpi e Prealpi occidentali con temporali forti.

Temperature in aumento al Nordest e al Centro-Sud.

Martedì 13 Luglio Pressione in calo al Nord con l’arrivo di temporali violenti anche in pianura e in spostamento da Ovest verso Est.

Colpita anche la Toscana, specie centro-settentrionale. Soleggiato e caldo sul resto delle regioni.

Situazione ed evoluzione generale

13-16 luglio. Un vortice di origine nordatlantica si avvicina minacciosamente all’Italia.

Da martedì 13 la pressione calerà al Nord con l’arrivo di rovesci temporaleschi a tratti molto forti e con grandinate che da Mercoledì 14 scenderanno anche al Centro e a fine periodo raggiungeranno anche alcune regioni del Sud.

Nuova fiammata africana al Sud, poi brusco calo termico.

Collegata:

Meteo Castellammare di Stabia 11-14 luglio: oggi e domani sole e caldo

Meteo: prossime ore critiche in almeno 4 regioni. Da Martedì 13… / Cristina Adriana Botis / Redazione

Dennis Magrì: La Virtus Francavilla si gioca tutto contro la Juve Stabia

Dennis Magrì, giornalista di Antenna Sud, ci parla del prossimo match Virtus Francavilla - Juve Stabia.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare