SITUAZIONE – A partire da Domenica 7 febbraio il flusso perturbato atlantico ha iniziato a scendere di latitudine, sfiorando e talvolta investendo il Mediterraneo. Questa manovra sta inviando correnti instabili (Panta Rei, ndr) capaci di creare una serie di centri di depressionari che interesseranno la Penisola per molti giorni e a fasi alterne.
CONSEGUENZE – La seconda settimana di Febbraio e anche la prima parte della terza, sarà interessata da un treno di perturbazioni che riporteranno la pioggia sulla nostra Penisola, ma soprattutto la neve su Alpi e Appennini. Tra lunedì 15 e mercoledì 17 ancora tanta pioggia al Centro-Nord con fase di maltempo sul Triveneto nella giornata di martedì 16.
PIOGGE INTENSE – Le piogge interesseranno soprattutto le regioni tirreniche, quindi Toscana, Lazio, Campania, Calabria tirrenica, ma anche la Sardegna occidentale e il Nord, specie Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto, altrove saranno più intermittenti o addirittura assenti.
LA NEVE – I fiocchi cadranno a più riprese sopra gli 800/1000 delle Alpi e sopra i 1400 metri degli Appennini.
IL RITORNO DELL’ALTA PRESSIONE? – Per quanto riguarda l’anticiclone, questo dovrebbe pian piano ritornare a conquistare il Paese verso il 19 Febbraio, facendo così assaporare i primi segnali della Primavera nel weekend 20-21 Febbraio.
Lunedì 15 Febbraio 2016
Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia piene di sole e con clima mite. Le piogge e temporali dalla Sardegna, Lazio, Umbria, Toscana e Marche si portano verso gran parte del Nord entro sera, con precipitazioni forti sul Veneto e in nottata su basso Piemonte, Lombardia ed Emilia. Neve sulle Alpi a 800 m, in calo la notte fino a 400/500 m.
NORD
Da condizioni di cielo parzialmente nuvoloso con qualche nebbia mattutina ad aumento delle nuvolosità dal tardo pomeriggio e sera con piogge in arrivo dall’Emilia Romagna verso tutto il Nord. Precipitazioni forti su Veneto, Piemonte e Lombardia meridionali ed Emilia. Neve dagli 800 metri fino a 500 metri in nottata.
Temperature
In leggera diminuzione.
CENTRO e SARDEGNA
Piogge o anche temporali su Sardegna, Lazio, Toscana, Umbria e Marche. Precipitazioni anche intense. In nottata migliora. Neve in Appennino a 1000/1300 metri.
Temperature
Senza particolari variazioni.
SUD e SICILIA
Qualche temporale in Campania, piogge sparse in Puglia ma migliora. Tempo più soleggiato altrove.
Temperature
In leggero aumento.
Martedì 16 Febbraio 2016
Piogge diffuse al Nordovest e Alpi del Triveneto. Piogge sul Lazio e Marche. Nel pomeriggio/sera peggiora ulteriormente al Centro e al Nord, specie sul Triveneto con piogge diffuse e maltempo su Veneto e Friuli Venezia Giulia.
NORD
Tempo instabile su tutte le regioni con precipitazioni diffuse. Dal pomeriggio/sera peggiora ulteriormente con piogge intense sul Triveneto.
Temperature
In aumento nei valori massimi
CENTRO e SARDEGNA
Piogge su Toscana, Lazio, Marche. Neve in appennino sopra i 1300 metri.
Temperature
In leggero aumento le massime.
SUD e SICILIA
Giornata quasi primaverile, poche nubi e tanto sole su gran parte delle regioni meridionali
Temperature
In aumento
Mercoledì 17 Febbraio 2016
Pioggia e neve a 700 m al Nordest. Qualche temporale sul Lazio e Sassarese. Nel pomeriggio precipitazioni soltanto sull’arco alpino. Tempo più asciutto e soleggiato altrove.
NORD
Al mattino piogge diffuse al Nordest con neve sulle Alpi a bassa quota. Nel pomeriggio precipitazioni soltanto sull’arco alpino.
Temperature
Stazionarie
CENTRO e SARDEGNA
Poche piogge, e generalmente sparse e alternate a schiarite. Isolati temporali su Lazio e Sassarese.
Temperature
Senza particolari variazioni.
SUD e SICILIA
Bel tempo generale con sole prevalente, salvo locali addensamenti, peraltro innocui.
Temperature
Stazionarie.
Giovedì 18 Febbraio 2016
Precipitazioni più probabili sull’arco alpino e prealpini centro-occidentale e in Liguria. Altrove saranno scarse o isolate.
Venerdì 19 Febbraio 2016
Precipitazioni deboli sull’arco alpino. Isolati piovaschi su Toscana, Umbria e Marche. Soleggiato altrove.
Sabato 20 Febbraio 2016
Sole prevalente, salvo qualche isolato piovaschi sulle coste del basso Tirreno e deboli nevicate sull’arco alpino.
Domenica 21 Febbraio 2016
Tutto sole, salvo nubi e occasionali piovaschi lungo le coste tirreniche. Clima quasi primaverile.
APPROFONDIMENTO anche per singole Regioni e Città su:
Lascia un commento