Meteo: Torna l’anticiclone sull’Italia, ma non durerà molto a lungo. Torneranno infatti presto piogge, temporali e anche qualche spruzzata di neve. Venerdì clima caldo. Weekend delle Palme: impulso temporalesco dal Nord verso il Centro-Sud adriatico.
C
i siamo ormai lasciati alle spalle un fine settimana condizionato da una forte e fredda instabilità atmosferica che in lungo e in largo è riuscita a compromettere il meteo su molte zone portando inoltre le precipitazioni al Nord, tanto attese (per via della sivccità, non ce ne vogliano gli amanti di sole e caldo) dopo un’assenza durata praticamente più di 3 mesi.
Ora la pressione tende nuovamente ad aumentare e, gioco forza, l’atmosfera ritroverà una temporanea quiete. Ma non sarà una situazione duratura.
Martedì 5 le condizioni atmosferiche torneranno tranquille, nonostante la presenza di effimeri annuvolamenti a carico del Sud peninsulare e su alcuni angoli dell’arco alpino, specie su quelli più orientali.
Attenzione alle temperature che saranno in generale aumento, fatta eccezione per le ore notturne quando specialmente al Nord e nelle aree interne del Centro si manterranno ancora piuttosto freddine.
Occhi puntati poi su Mercoledì 6 quando una nuova perturbazione avanzerà da Ovest pronta a vanificare gli sforzi dell’anticiclone. E il meteo tornerà a fare i capricci, dapprima sulla Sardegna e su gran parte dei settori centrali, dove sulla dorsale appenninica tornerà a cadere anche la neve, sopra i 1500/1600 metri di quota.
Non è finita.
Nel corso del pomeriggio e della serata le previsioni indicano un peggioramento anche su molte aree del Sud peninsulare: non sarà da escludere anche qualche rovescio localmente a carattere temporalesco.
Saranno invece pochi i cambiamenti sul resto del Paese dove un evidente rialzo della pressione favorirà condizioni di maggiore stabilità e temperature in ulteriore ascesa.
Nella seconda parte della settimana, dopo un Giovedì 7 di mite bel tempo per gran parte del Paese, fatta eccezione per residue incertezze al Sud, l’anticiclone garantirà condizioni di tempo buono e un clima piuttosto mite, anche se proprio a cavallo del weekend una nuova perturbazione nord atlantica potrebbe lambire le regioni del Nord, determinando un quadro meteorologico in rapido e generale peggioramento.
Ma su questo vi daremo maggiori dettagli nei nostri prossimi aggiornamenti.
Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!
Meteo / Cristina Adriana Botis / Redazione
Lascia un commento