Meteo Domenica 270621: Blitz di Temporali con Grandine

Meteo Domenica 270621 Nonostante un anticiclone superstar, la domenica sarà comunque marginalmente segnata da improvvisi blitz di grandine sempre in agguato nelle ore più calde. Previsioni nel dettaglio.

Meteo Domenica 270621: Blitz di Temporali con Grandine

Sull’Italia il quadro meteorologico è governato da un robusto campo di alta pressione di matrice africana che non solo dispensa condizioni meteo abbastanza stabili, ma è anche responsabile di un forte riscaldamento.

Sarà proprio quest’ultimo a favorire i classici temporali di calore capaci di provocare non solo intensi rovesci, ma anche veri e propri blitz di grandine.

Lassù in alta quota infatti, masse d’aria più fredda riusciranno a congelare molto rapidamente le minuscole goccioline d’acqua presenti in sospensione all’interno delle nubi, provocando così la formazione dei chicchi di grandine.

Ma quali saranno le zone maggiormente a rischio?

Per la loro particolare morfologia e per via del fatto che man mano che si sale di quota l’aria risulta sempre più rarefatta, saranno come spesso avviene nei periodi estivi i rilievi a essere maggiormente colpiti dai fenomeni temporaleschi che localmente potranno risultare anche di forte intensità.

Analizzando più nel dettaglio il quadro meteorologico del giorno di festa, notiamo come nella prima parte del giorno però, tutto il Paese sarà ancora un’oasi di totale tranquillità atmosferica ed il sole riuscirà a splendere in un cielo praticamente libero da nubi fatta eccezione per qualche nuvoletta di passaggio già possibile a ridosso dei monti del Nord.

Con l’arrivo delle prime ore del pomeriggio infatti, ecco che il forte calore inizierà a dar origine alle classiche nubi a sviluppo verticale più comunemente conosciute come nubi cumuliformi dalle quali avranno origine i primi rovesci anche a carattere temporalesco.

Sotto stretta osservazione saranno in particolare i comparti alpini del Nordovest principalmente quelli del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Lombardia. Saranno tuttavia possibili alcuni temporali anche sul resto del comparto alpino ma in particolare sulle zone di confine.

Continuerà invece ad essere un’oasi felice il resto del Paese dove, oltre al bel tempo, ci penserà il caldo ad arricchire le notizie di cronaca meteo. Le temperature infatti saranno destinate a salire ulteriormente con il caldo intenso nuovamente protagonista su gran parte del Paese pronto ad alzare ulteriormente l’asticella dei termometri anche con l’inizio della nuova settimana quando già da domani, Lunedì, l’Italia sarà in un forno con la Bolla Africana, ma non durerà.

Meteo Domenica 270621, Blitz di Temporali con Grandine / Cristina Adriana Botis / Redazione

Commenta

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

ACCADDE OGGI 06 Dicembre: Santi, ricorrenze e cenni storici di oggi

ACCADDE OGGI 06 Dicembre è l’almanacco del giorno per aiutarvi a ricordare i santi del giorno, informazioni, fatti, eventi e compleanni da ricordare. #accaddeoggi #almanacco #santi #ricorrenze #06 Dicembre