Meteo: da oggi, Martedì 9 novembre 2021, Vortice Mediterraneo

Meteo: da oggi, Martedì 9 novembre 2021, Vortice Mediterraneo, tra poco Raffiche a 100 km/h, l'Estate di San Martino sarà un Flop. Previsioni

LEGGI ANCHE

Meteo: da oggi, Martedì 9 novembre 2021, Vortice Mediterraneo, tra poco Raffiche a 100 km/h, l’Estate di San Martino sarà un Flop. Previsioni.

Ancora maltempo sul nostro Paese, anche nella settimana appena iniziata. Nonostante un’area di alta pressione stia provando in tutti i modi di conquistarsi uno spazio sul bacino del Mediterraneo, il suo tentativo sarà subito reso vano da un nuovo vortice mediterraneo già peraltro presente a Ovest della Sardegna; verso il termine della settimana, inoltre, è attesa pure la discesa di un ulteriore vortice, stavolta a carattere decisamente freddo, di provenienza artica.
Insomma, ci sono tutti i presupposti per cui, quello che dovrebbe tradizionalmente essere un periodo mite in pieno novembre, con l'”estate di San Martino“, potrebbe stavolta essere un vero e proprio flop!

Vediamo dunque di analizzare più nel dettaglio cosa ci aspetta per i prossimi giorni con l’ausilio degli ultimi aggiornamento della nostra APP Ufficiale.

Nel corso della giornata di martedì 9 il quadro meteorologico non troverà ancora pace. Sotto osservazione saranno soprattutto le regioni del Centro, del Sud e le due Isole maggiori: su questi settori ci attendiamo cieli grigi e clima uggioso, con piogge sparse e anche con alcuni rovesci, più probabili su Sardegna e Sicilia dove tra la serata e la nottata potranno svilupparsi infatti intensi focolai temporaleschi che non escluso possano dar luogo a locali nubifragi.

Andranno meglio le cose altrove, anche se il tempo sarà comunque fortemente dinamico, nonostante delle generose schiarite specie sui comparti alpini e prealpini.

La circolazione ciclonica continuerà a disturbare il tempo pure mercoledì 10 quando, al mattino, avremo ancora forti temporali tra Sardegna, Sicilia e Calabria, ma con piogge che temporaneamente potranno interessare le regioni di Nordovest, mentre sul resto del Paese si potrà godere di una relativa tregua dal brutto tempo.

Arriviamo così alle giornate di giovedì 11 e venerdì 12 quando la reiterata circolazione ciclonica manterrà sempre un contesto meteo poco affidabile sulle medesime regioni del Sud e sulle due Isole maggiori mentre sul resto della Penisola una timida area di alta pressione ci regalerà uno scenario migliore, anche con un po’ caldo fuori stagione lungo il versante adriatico e al Nordest.

Fuoco di paglia? Pare proprio di si, in quanto a cavallo del weekend un profondo vortice freddo in arrivo direttamente dalle regioni artiche, sembra voler puntare dritto verso il nostro Paese dove il contesto meteo potrebbe cambiare radicalmente in peggio.

Ma di questo vi daremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Meteo: da oggi, Martedì 9 novembre 2021, Vortice Mediterraneo / Cristina Adriana Botis / Redazione

Riflessioni sull’Ascesa della Destra in Italia: Analisi e Prospettive

Negli ultimi decenni, si è assistito ad un crescente ascendente delle forze politiche di destra in Italia, che la hanno influenzata
Pubblicita

Ti potrebbe interessare