14.6 C
Castellammare di Stabia

Meteo Campania 3-5 Agosto: Caldo ancora intenso. Venti deboli

LEGGI ANCHE

a href="https://it.wikipedia.org/wiki/Meteo" target="_blank">Meteo Campania 3-5 Agosto: L’ulteriore rinforzo dell’anticiclone subtropicale determina una lunga fase improntata al tempo stabile e soleggiato e al caldo intenso su Napoli; da segnalare solo il transito di temporanee ed innocue velature e qualche isolato piovasco a metà settimana. Attese punte anche prossime ai 34-35°C; solo per il weekend prossimo si intravede la fine del caldo intenso.

Martedì 3 Agosto: nel tessuto anticiclonico si inseriscono correnti più umide alle medie e alte quote, foriere di un generale incremento della nuvolosità in Campania, con occasione per qualche piovasco o breve e isolato temporale a base alta al mattino tra le province di Caserta e Napoli.

Velature di scarsa rilevanza e solo qualche addensamento pomeridiano a ridosso dei rilievi su Calabria e Sicilia. Temperature in moderata flessione, ma ancora ben superiori alle medie climatiche. Mari: mosso il Tirreno, poco mossi gli altri bacini.

Mercoledì 4 Agosto: condizioni di tempo stabile con ancora il transito di sterile nuvolosità medio-alta e stratiforme, più estesa e insistente tra la Campania e l’area del Pollino; più sole in Sicilia e sulla medio-bassa Calabria.

Temperature in aumento, specie lungo il versante tirrenico: massime fino a 37-39°C nella Valle del Crati e sulle province tirreniche di Calabria e Sicilia, oltre i 40-42°C nella Piana di Catania.

Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi, ad eccezione di locali rinforzi del moto ondoso sui settori più occidentali del Tirreno e del Canale di Sicilia, segnatamente nel tratto compreso tra Malta, l’Agrigentino e il Trapanese.

Giovedì 5 Agosto: un asse di saccatura raggiunge il Centro-Nord, lambendo per qualche ora anche il Sud peninsulare: tra la notte e il primo mattino rapidi rovesci in transito tra l’alta Campania e settore appenninico; nuvolosità stratiforme di passaggio su Calabria e Sicilia, ma senza effetti di sorta.

Ampie schiarite ovunque dal pomeriggio-sera, salvo locali banchi di nubi basse sul versante tirrenico calabrese e nell’area dello Stretto di Messina. Temperature in sensibile diminuzione, specie in Campania e lungo la fascia tirrenica.

Venti in temporanea rotazione e rinforzo da Ponente e Maestrale. Mari: basso Tirreno da mosso a molto mosso, mosso il Canale di Sicilia; ancora poco mosso lo Ionio sotto costa, ma con rinforzi nei tratti a largo.

Vediamo le previsioni in particolare per la Sicilia

Martedì 3 Agosto: cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. graduale attenuazione della nuvolosità  in giornata fino a cieli parzialmente nuvolosi.

Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 30°C, la minima di 24°C, lo zero termico si attesterà a 4223m.

I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.

Mercoledì 4 Agosto: domani cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo la presenza di qualche addensamento dal pomeriggio-sera, non sono previste piogge.

Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 34°C, la minima di 26°C, lo zero termico si attesterà a 4520m.

I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudovest. Mare poco mosso. Allerte meteo previste: afa.

Giovedì 5 Agosto: cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. rasserena dal pomeriggio, sono previsti 4mm di pioggia.

Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 29°C, la minima di 27°C, lo zero termico si attesterà a 4216m.

I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Ovest, al pomeriggio tesi e proverranno da Ovest. Mare mosso. Allerte meteo previste: vento.

Meteo Campania 3-5 Agosto: Caldo ancora intenso. Venti deboli / Cristina Adriana Botis / Redazione Campania


Juve Stabia, Pagliuca: Con il Cittadella servirà la giusta attenzione e distanza tra i reparti

Il tecnico delle Vespe analizza alla vigilia il delicato match contro i veneti
Pubblicita

Ti potrebbe interessare