14.4 C
Castellammare di Stabia

Meteo: A breve Scipione l’africano farà esplodere l’estate, boom….

LEGGI ANCHE

Meteo: A breve Scipione l’africano farà esplodere l’estate, boom delle temperature ed il caldo sarà improvvisamente anche afoso.

S

ta per scoppiare l’estate sul nostro Paese. Nei prossimi giorni assisteremo a un vero boom delle temperature e il caldo sarà improvvisamente anche afoso. Il responsabile? Sarà Scipione, l’africano.

Fu nel lontano 204-201 a.C che il famoso politico e militare romano Publio Cornelio Scipione si guadagnò il cognome di Africano a seguito della vittoriosa campagna in Africa, durante la quale sconfisse il generale cartaginese Annibale.

Un po’ come sta accadendo in questi giorni tra il flusso di correnti instabili atlantiche e un tenace anticiclone in risalita dal nord Africa e che con tutte le sue forze si conquisterà l’agognata area del Mediterraneo. Ecco perché simpaticamente l’abbiamo chiamato Scipione!

L’alta pressione nei prossimi giorni uscirà dunque vincitrice, riuscendo finalmente nel suo intento di portare la prima vera ondata di calore stagionale su tutto il nostro Paese.

Gli effetti saranno già ben evidenti nel corso della giornata di giovedì 3 Giugno quando l’atmosfera sull’Italia ci proporrà non solo un contesto stabile asciutto (anche se non mancherà l’occasione di qualche temporale sulle alpi) ma già piuttosto caldo, con le temperature che faranno registrare evidenti segnali di crescita, soprattutto al Centro-Nord.

Tuttavia, il vero e proprio boom delle temperature si avvertirà nel fine settimana, in particolare nella giornata di sabato, quando un caldo a tratti anche afoso raggiungerà il suo apice.

Ne saranno chiara testimonianza i picchi prossimi ai 30/31°C che si registreranno ad esempio a Milano, Torino, Bolzano, con punte addirittura fino a 32/33°C in Emilia, specie tra il bolognese e il ferrarese.

Farà molto caldo anche al Centro, dove avremo picchi di 29/31°C, rispettivamente a Roma e Firenze.
Valori solo lievemente inferiori invece al Sud, dove i termometri si attesteranno comunque su temperature mediamente prossime ai 30°C.

Ma tutto questo durerà? Sì e no. Da domenica 6 le temperature faranno infatti registrare una diminuzione, quanto meno al Nord e al Centro, per effetto di una maggiore ingerenza delle nubi collegate ad una perturbazione in arrivo dall’Atlantico.

Al Sud invece continuerà a fare piuttosto caldo.

Vi daremo maggiori dettagli nei nostri prossimi aggiornamenti.

Meteo: A breve Scipione l’africano farà esplodere l’estate, boom…. / Cristina Adriana Botis / Redazione


Juve Stabia, Pagliuca: Con il Cittadella servirà la giusta attenzione e distanza tra i reparti

Il tecnico delle Vespe analizza alla vigilia il delicato match contro i veneti
Pubblicita

Ti potrebbe interessare