<a href="https://vivicentro.it/tag/meteo">Meteo 9 Luglio 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli  #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #9Luglio
Leggi anche:
Punti Chiave Articolo
METEO MARE 9 Luglio 2023
Meteo 9 Luglio 2023: Con l’anticiclone Cerbero CALDO Rovente
L’infuocato Anticiclone Africano CERBERO conquista l’Italia!
DOMENICA bollente e sotto il sole africano, fino a 37°C a Roma e Firenze, oltre i 40°C in Sardegna.
TEMPERATURE in costante aumento, possibili picchi di 45-46°C, fino a 38°C al Centro-Nord.
PROSSIMA SETTIMANA: Cerbero alla massima potenza, sole cocente, notti tropicali, afa.
Da Giovedì temporali violenti dalle Alpi verso le pianure del Triveneto.
In particolare per oggi
CASTELLAMMARE DI STABIA
 Dati geografici Castellammare di Stabia : Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m
DOMENICA, 9 LUGLIO
A Castellammare Di Stabia oggi bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 34°C, la minima di 25°C, lo zero termico si attesterà a 4996m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest.
Mare poco mosso. Allerte meteo previste: afa.
NAPOLI
 Dati geografici Napoli: Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.
DOMENICA, 9 LUGLIO
A Napoli oggi bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 34°C, la minima di 26°C, lo zero termico si attesterà a 4978m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Sudest.
Mare poco mosso. Allerte meteo previste: afa.
CAMPANIA
DOMENICA, 9 LUGLIO
Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.
Nello specifico su litorale settentrionale, litorale meridionale, pianure settentrionali, pianure meridionali, subappennino e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali;
Zero termico nell’intorno di 5000 metri.
Mare da quasi calmo a poco mosso.
NAZIONALE
Tutto confermato! Nel corso della prossima settimana arriverà un’ondata di caldo da record. L’anticiclone africano Cerbero è infatti pronto ad infiammare l’Italia con punte massime di temperature ben oltre i 40°C.
Ma attenzione, con il passare dei giorni su alcune regioni verrà a mancare la protezione dell’alta pressione e i temporali riusciranno ad incunearsi risultando anche di forte intensità vista la tanta energia potenziale in gioco derivante dal gran calore.
Si prepara dunque la seconda ondata di calore di questa stagione estiva 2023 e l’anticiclone africano distribuirà l’intensità del caldo in maniera diversa su tre zone d’Italia, rappresentate metaforicamente dalle tre teste:
la prima zona è quella del Sud e delle Isole Maggiori;
la seconda zona è rappresentata dall’Italia centrale, soprattutto la fascia tirrenica;
la terza zona è il Nord.
Già in avvio di settimana, da Lunedì 10 Luglio, ci aspettiamo una pulsazione di questa importante figura atmosferica, una “bolla rovente” di matrice sub-tropicale in risalita dal Nord Africa.
Tutto questo avrà delle conseguenze importanti sull’Italia e si tradurrà in una fase climatica anomala:
oltre all’estrema stabilità con tanto sole e assenza di precipitazioni significative, come mostra la mappa qui sotto, sono previsti picchi massimi di temperatura fino a 35-37°C sulle pianure del Nord, fino a 38°C e al Centro, e addirittura fin sopra i 42°C sulle due Isole Maggiori (attese punte ad oltre 45°C in Sardegna).Temperature massime attese in avvio di settimana
Con il passare dei giorni, indicativamente da Giovedì 13 Luglio, l’alta pressione perderà di potenza sulle regioni del Nord, ed infatti l’ingresso di correnti d’aria più instabili in quota pilotate da una depressione centrata sulle Isole britanniche potrebbe fungerà da innesco per lo scoppio di qualche forte temporale specie sulla Lombardia e poi sul Triveneto.
Attenzione perché a causa della tantissima energia potenziale in gioco (alte temperature e valori elevati di umidità nei bassi strati dell’atmosfera) non escludiamo il rischio di eventi meteo estremi come grandinate o nubifragi che localmente potrebbero colpire tra pomeriggio e sera.
Su questo però avremo modo di tornarci nei prossimi aggiornamenti, per ora spazio al caldo rovente, l’Estate ha deciso di alzare la voce.
Ma vediamo ora più nei particolari le previsioni per la giornata di oggi:
DOMENICA, 9 LUGLIO
L’anticiclone africano Cerbero padrone dell’Italia.
La giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno o con più nuvole soltanto sulle Alpi, specie orientali (Dolomiti), ma con scarse precipitazioni o al più veloci e a sviluppo diurno.
Temperature massime in ulteriore aumento sia di giorno che di notte.
NORD
L’anticiclone africano Cerbero si impadronisce delle nostre regioni pertanto la giornata sarà contraddistinta dal bel tempo, infatti il cielo si presenterà praticamente sereno su gran parte delle regioni.
Soltanto sulle Dolomiti la nuvolosità potrà essere maggiori, ma con scarse o veloci precipitazioni.
Temperature massime e minime in aumento: Valori massimi attesi tra i 31°C di Genova e Venezia e i 37°C di Bolzano.
Venti deboli.
CENTRO e SARDEGNA
La presenza dell’anticiclone africano Cerbero garantirà un’altra giornata all’insegna di un ampio soleggiamento, infatti il sole non avrà problemi a splendere in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno su tutte le regioni.
Le temperature massime sono previste in ulteriore aumento con picchi di 37°C in Toscana e Lazio, anche oltre i 40°C sulle zone interne della Sardegna: Valori massimi compresi tra i 30°C di Pescara e i 37°C di Firenze e Roma
SUD e SICILIA
Con la presenza dell’anticiclone africano Cerbero anche questa giornata trascorrerà all’insegna di un ampio soleggiamento e di un’atmosfera totalmente stabile.
Il cielo si presenterà praticamente sereno o soltanto con qualche veloce nube di passaggio. Le temperature massime sono previste in leggero aumento con valori quasi ovunque superiori ai 31-32°C, fino a 37°C in Campania: Valori massimi attesi tra i 29°C di Potenza e i 36°C di Napoli