<em>Meteo 7-9 Maggio 2023: Domenica 7, dopo una mattinata prevalentemente soleggiata su tutti i settori, nuovi temporali in formazione su Alpi e Prealpi si estenderanno verso le pianure di Piemonte e Lombardia, per poi estendersi dalla serata anche verso Emilia Romagna e Veneto. #Note #7Maggio
Leggi anche:
Punti Chiave Articolo
Meteo 7-9 Maggio 2023: Weekend a 25/30°C, poi piogge battenti
Il Meteo tornerà presto a peggiorare su alcune regioni del nostro Paese dove già da Domenica rivedremo la pioggia, i temporali e pure la grandine.
Non durerà a lungo dunque la calda stabilità che al momento avvolge gran parte d’Italia. L’alta pressione sarà così destinata a perdere energia sotto la spinta delle umide e instabili correnti atlantiche che si faranno via via sempre più minacciose nei prossimi giorni a conferma di quanto sia davvero molto agitata la Primavera di quest’anno.
Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire cosa accadrà sul fronte meteo in questa prima Domenica di Maggio.
Già dalla prima parte del giorno sulle regioni alpine l’atmosfera comincerà a dare i primi segnali di insofferenza: nubi sempre più minacciose daranno luogo ai primi piovaschi che tenderanno a diffondersi con il passare delle ore a tutto il resto dell’arco alpino e prealpino.
Sarà soprattutto il pomeriggio però a trasformarsi in teatro di forti note d’instabilità che coinvolgeranno ancora una volta soprattutto l’arco alpino, le zone prealpine e in seguito pure alcuni settori della Valla Padana in particolare tra Piemonte, Ovest Emilia e gran parte della Lombardia.
Nella mappa che vi proponiamo qui sotto sono rappresentate la distribuzione e gli accumuli di precipitazioni previsti per Domenica 7 Maggio.
Nelle aree colorate di blu sui potranno cumulare fino 40mm di pioggia, l’equivalente dunque di 40 litri per metro quadrato.
Si scenderà invece a valori inferiori nei comparti colorati in azzurro.Precipitazioni previste per Domenica 7 MaggioPrestare attenzione anche ai temporali. Laddove colpiranno infatti, potranno assumere anche carattere di forte intensità accompagnati da improvvise raffiche di vento e dal tanto temuto fenomeno della grandine.
Si trascorrerà invece una Domenica decisamente più tranquilla e sempre molto calda sul resto del Paese dove le uniche note stonate saranno ad attribuire a qualche modesto disturbo pomeridiano a ridosso dei comparti appenninici specie tra quelli abruzzesi e molisani.
Quanto accadrà in quel di Domenica sarà probabilmente solo l’inizio di una nuova fase piuttosto turbolenta che si espliciterà in forma più evidente nel corso della prossima settimana.
Seguite i prossimi aggiornamenti per maggiori dettagli.
Meteo 7-9 Maggio 2023