16 C
Castellammare di Stabia

Meteo 7-12 Agosto: Tregua dai Temporali al Nord, meno caldo al Sud

LEGGI ANCHE

Meteo 7-12 Agosto: Tornano condizioni di tempo più stabile; venerdì irrompono venti più freschi di Maestrale, calo termico. Ma non durerà! Weekend, nuovo brusco peggioramento con temporali intensi al Nord. Prossima settimana: anticiclone africano alla riscossa, picchi fino a 46°C sulle regioni meridionali, 37-38°C al Nord.

Ci attende un weekend caratterizzato da una nuova scarica di temporali che colpiranno parecchie aree del nostro Paese tra le giornate di sabato 7 e domenica 8.

Nonostante i numerosi e disperati tentativi dell’alta pressione africana di estendere la sua totale egemonia a tutta l’Italia, alcuni angoli del Nord continuano ad essere accarezzati da un flusso d’aria relativamente fresca capace di mantenere attive condizioni di tempo spesso capriccioso foriero di improvvisi rovesci e temporali.

Dopo un venerdì tutto sommato stabile anche per li Nord, ecco che con l’inizio del weekend tornerà ad aumentare l’ingerenza temporalesca che disturberà l’atmosfera in parte anche per la giornata di festa.

Tuttavia, come spesso accaduto in questo periodo, ci sarà un’altra fetta del nostro Paese che continuerà a vivere un contesto meteorologico votato alla stabilità e al bel tempo. Ci riferiamo ovviamente alle aree del Centro e del Mezzogiorno dove proprio a cavallo del fine settimana è atteso un nuovo incremento delle temperature.

Ma andiamo con ordine e vediamo più nel dettaglio cosa ci riserverà il meteo e soprattutto quali saranno le zone maggiormente colpite dagli attesi temporali. Iniziamo subito dicendo che sarà proprio il sabato la giornata peggiore.

Già dal mattino uno spesso tappeto di nubi grigie e minacciose copriranno i cieli delle regioni alpine e prealpine con i primi piovaschi specie tra la Valle d’Aosta e i rilievi lombardi. Sole e temperature in aumento invece altrove.

Col passare delle ore ecco che il meteo accuserà ulteriori segnali di peggioramento al Nord e già dalle prime ore del pomeriggio, ad esclusione della Liguria e dell’Emilia Romagna, intensi focolai temporaleschi colpiranno il resto delle regioni settentrionali con fenomeni a tratti di forte intensità in particolare tra Piemonte, Lombardia e gran parte del Triveneto.

Coinvolti in questo frangente pure molti comparti pianeggianti dove ci attendiamo locali grandinate.

Questa situazione di forte instabilità proseguirà per tutto il pomeriggio e per gran parte della serata, mentre durante la notte l’attività temporalescacomincerà a muovere il suo baricentro verso i comparti di Nordest.

Poco da dire invece per quanto riguarda il resto del Paese. Qui infatti il sole riuscirà a splendere indisturbato per tutto il corso del sabato condito inoltre da una nuova e decisa ripresa dei termometri in particolare sulle regioni del Sud.

Arriviamo così alla giornata di domenica 8 quando una residua incertezza sarà alla base di reiterati rovesci temporaleschi sui rilievi alpini centrali e del Triveneto dove la situazione andrà comunque migliorando tra il tardo pomeriggio e la sera.

Altrove continuerà indisturbato il bel tempo con temperature in ulteriore e progressivo aumento.

Sarà infatti questo il preludio ad un inizio di settimana in cui l’anticiclone africano s preparerà a lanciare una severa e bollente offensiva verso l’Italia.

Ma vediamo ora la sSituazione e l’evoluzione generale fino al 9 Agosto e poi fino al 12 Agosto.

cartina

6-8 agosto. Venerdì il tempo sull’Italia risulterà più stabile, con tanto sole da Nord a Sud; venti più freschi di Maestrale contribuiranno a rendere meno rovente l’atmosfera soprattutto sulle regioni meridionali.

Da sabato però un nuovo peggioramento del tempo coinvolgerà le regioni settentrionali, con fenomeni anche intensi sui settori alpini, che si esauriranno nel corso di domenica; sempre stabile e soleggiato sul resto del Paese.

Oggi, Sabato 7 Agosto Pressione in calo al Nord. Una perturbazione raggiunge le regioni settentrionali in giornata, con fenomeni anche di forte intensità specie sui settori alpini tra Piemonte e Lombardia: attesi anche nubifragi.

Entro il pomeriggio il maltempo si sposterà verso il Nordest; sulle regioni centrali e al Sud il tempo risulterà stabile e prevalentemente soleggiato su tutte le regioni. 

Domenica 8 Agosto Nel corso della giornata, pressione meno salda al Nord, specie sui settori alpini.

Temporali a carattere sparso potranno bagnare le Alpi e le Prealpi, specie al mattino; entro le ore pomeridiane il tempo andrà a stabilizzarsi definitivamente.

Sul resto del Paese invece avanzerà sempre più l’anticiclone africano, garantendo una fase di tempo soleggiato, asciutto e via via più caldo. 

Lunedì 9 Agosto Pressione meno salda sui settori alpini orientali, con temporali pomeridiani; nubi sparse sulle regioni tirreniche, ma in un contesto sempre asciutto.

Al Sud, forte ondata di calore africano, con valori termici in rapido aumento.

Situazione ed evoluzione generale dal 10 al 12 Agosto

10 – 12 Agosto. Tra lunedì e martedì qualche rovescio potrà ancora interessare il Nord, specie Alpi e Prealpi. Sul resto del Paese invece insisterà nuovamente l’alta pressione, a garanzia di una fase di tempo ampiamente stabile e soleggiato, con valori massimi oltre i 40°C al Sud.

Martedì 10 Agosto Alta pressione africana sempre più potente. Il nostro Paese vivrà una giornata stabile e ampiamente soleggiata su tutti i settori. Valori termici in ulteriore aumento.

Mercoledì 11 Agosto Anticiclone africano alla massima potenza. Sole su tutta l’Italia, rari annuvolamenti, più probabili su Campania e Calabria, ma senza fenomeni associati.

Giovedì 12 Agosto Pressione stabile su tutta l’Italia. La giornata trascorrerà all’insegna di un cielo sereno o al più poco nuvoloso da Nord a Sud.

Meteo 7-12 Agosto: Tregua dai Temporali al Nord, meno caldo al Sud / Cristina Adriana Botis / Redazione


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare