16 C
Castellammare di Stabia

Meteo 4 Luglio 2023: Dopo i Temporali Caldo Africano fino a 45°C

LEGGI ANCHE

Meteo 4 Luglio 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli  #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #4Luglio

Leggi anche:

COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO MARE 4 Luglio 2023

Meteo 4 Luglio 2023: Dopo i Temporali Caldo Africano fino a 45°C

Ancora temporali forti al Nord, ma sta per tornare il Potentissimo Anticiclone Africano.
Fino a Giovedì 6 temporali sparsi, ma forti, sui rilievi e in Pianura Padana con possibile grandine, poi torna il Potente Anticiclone Africano con la seconda ondata di caldo della stagione.
WEEKEND: Sabato e Domenica bollenti e sotto il sole africano!
TEMPERATURE in deciso aumento da metà settimana.

In particolare per oggi

CASTELLAMMARE DI STABIA

Dati geografici Castellammare di Stabia : Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m

MARTEDÌ, 4 LUGLIO

A Castellammare Di Stabia oggi giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 26°C, la minima di 21°C, lo zero termico si attesterà a 4408m. I venti saranno al mattino assenti, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.

NAPOLI

Dati geografici Napoli: Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.

MARTEDÌ, 4 LUGLIO
A Napoli oggi giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 27°C, la minima di 21°C, lo zero termico si attesterà a 4383m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest.
Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.

CAMPANIA

MARTEDÌ, 4 LUGLIO
correnti umide vanno lentamente smorzandosi favorendo così ampie schiarite nel corso della serata, dopo una giornata nuvoloso o molto nuvolosa.
Nello specifico:
sul litorale settentrionale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino;
su litorale meridionalepianure settentrionalisubappennino e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata;
sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, con formazioni nuvolose compatte nelle ore centrali della giornata, in parziale diradamento serale.
Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali;
Zero termico nell’intorno di 4450 metri. Mare mosso.

NAZIONALE

MARTEDÌ, 4 LUGLIO
Nella giornata di Martedì 4 Luglio scoppieranno improvvisi e anche forti temporali pomeridiani con colpi di vento nelle aree del Centro-Nord.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalle prime ore di Martedì 4 Luglio
Precipitazioni: – sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Triveneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Lazio orientale, Umbria orientale e Molise centro-occidentale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, in particolare su zone alpine e prealpine del Triveneto; – da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su resto del Nord, su Toscana orientale e settentrionale, resto di Umbria e Molise e su Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

 

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di Martedì 4 Luglio è stata diramata allerta gialla in 6 regioni: Trentino Alto Adige, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

APPROFONDIMENTO

La pressione non è così forte. Giornata subito instabile sui settori alpini con alcuni piovaschi sulle Dolomiti, qualche annuvolamento sui rilievi tra Marche e Abruzzo.
Nel pomeriggio scoppieranno dei temporali o rovesci sulle Alpi e poi dalla Pianura Padana occidentale verso quella orientale in serata/nottata.
Un po’ instabile anche sugli Appennini, mentre altrove sarà decisamente soleggiato.

 

NORD
La pressione non è ancora molto forte sulle nostre regioni pertanto in questa giornata ci sarà subito dell’instabilità sulle Alpi con occasionali piogge sulle Dolomiti. Nel pomeriggio forti temporali dalle pianure del Nordovest si incammineranno in forma irregolare e imprevedibile verso la pianura orientale dove arriveranno in serata/nottata.
Temperature invariate: Valori massimi attesi tra i 26 e i 31°C gradi su tutte le città.

CENTRO e SARDEGNA
Un flusso un po’ instabile di origine atlantica continua a interessare alcune zone e infatti in questa giornata ci saranno sempre molte nubi sugli Appennini e i settori adriatici dove non mancheranno anche delle precipitazioni a carattere sparso, più probabili nelle ore pomeridiane.
Il tempo sarà più soleggiato in Sardegna e sui versanti tirrenici. Le temperature non subiranno grosse variazioni: Valori massimi compresi tra i 27 e i 31 gradi su tutte le città

SUD e SICILIA
La pressione non è fortissima sulle nostre regioni e così dopo una mattinata che trascorrerà all’insegna di un ampio soleggiamento, nel corso del pomeriggio ci saranno alcune precipitazioni a carattere irregolare lungo la dorsale appenninica, specie della Basilicata. Il tempo sarà ampiamente soleggiato in Sicilia.
Le temperature non subiranno sostanziali variazioni: Valori massimi attesi tra i 27°C di Potenza e i 32°C di Bari, i venti soffieranno debolmente.


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare