Meteo 4 Agosto 2023: Ecco il Ciclone Circe, nubifragi e crollo termico

LEGGI ANCHE

Meteo 4 Agosto 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli  #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #4Agosto

Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO MARE 4 Agosto 2023

Meteo 4 Agosto 2023: Ecco il Ciclone Circe, nubifragi e crollo termico

CICLONE CIRCE in azione sull’ITALIA!
Venerdì 4 Agosto
forte maltempo con il Ciclone CIRCE che trasformerà l’Estate in Autunno per qualche giorno:
entro il WEEKEND maltempo anche al Sud e crollo termico di 10-12°C!
PROSSIMA SETTIMANA: a sorpresa ritorna l’anticiclone, temperature che aumenteranno di nuovo!
CALDO INTENSO e nuova fiammata dell’ANTICICLONE AFRICANO dopo il 10-12 Agosto!

In particolare per oggi

CASTELLAMMARE DI STABIA

Dati geografici Castellammare di Stabia:
Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m

VENERDÌ, 4 AGOSTO

A Castellammare Di Stabia oggi giornata in prevalenza soleggiata, con nubi in aumento dalla sera fino a cieli molto nuvolosi associati a deboli piogge, sono previsti 2mm di pioggia nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 31°C, la minima di 20°C, lo zero termico si attesterà a 4507m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest.
Mare poco mosso. Allerte meteo previste: afa.

NAPOLI

Dati geografici Napoli:
Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.

VENERDÌ, 4 AGOSTO
A Napoli oggi giornata soleggiata, con nubi in aumento dalla sera fino a cieli coperti associati a piogge e rovesci, anche temporaleschi, sono previsti 3mm di pioggia nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 31°C, la minima di 22°C, lo zero termico si attesterà a 4412m.
I venti saranno al mattino assenti, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudovest.
Mare poco mosso. Allerte meteo previste: afa.

CAMPANIA

VENERDÌ, 4 AGOSTO
L’alta pressione cede in serata, favorendo l’ingresso di correnti più umide, responsabili di un rapido aumento delle nubi con associate deboli precipitazioni.
Nello specifico su litorale settentrionalelitorale meridionale e sull’Appennino cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di deboli piogge;
su pianure settentrionali e subappennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale;
sulle pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali;
Zero termico nell’intorno di 4750 metri. Mare poco mosso.

NAZIONALE

VENERDÌ, 4 AGOSTO
AVVISO METEO:
sarà un VENERDI’ NERO col Ciclone CIRCE, attesa una STORM-LINE in Valpadana.

La giornata di Venerdì 4 Agosto 2023 sarà caratterizzata da forte maltempo, piogge intense e temporali diffusi su molte aree del Centro-Nord Italia.
La Protezione Civile ha diramato inoltre un’ALLERTA METEO per temporali, grandine e venti forti su varie regioni.
Dopo l’antipasto del Giovedì sera, i temporali torneranno dunque nuovamente a colpire duramente diverse zone, con fenomeni violenti e localmente accompagnati da grandine.
Ma vediamo nel dettaglio cosa potrebbe accadere in questo VENERDI’ NERO dove si attende il transito di una linea temporalesca dal Piemonte verso il Triveneto, che si trasformerà in una STORM LINE entro sera.

Gli occhi sono letteralmente puntati già dalla tarda mattinata, con l’innesco di forti temporali tra il basso Piemonte, l’entroterra ligure e la bassa Lombardia. Queste celle temporalesche, inizialmente disorganizzate, andranno ad intensificarsi spostandosi verso la pianura già nel corso del pomeriggio, generando una linea temporalesca in lento spostamento da ovest verso est. Inizialmente saranno coinvolte le regioni del nord-ovest, poi a seguire entro il pomeriggio i forti temporali si estenderanno verso l’Emilia ed il Triveneto, dove insisteranno almeno fino a sera. Proprio al Nord-Est, sono previsti gli scontri tra differenti masse d’aria, tra le correnti umide sud-orientali in risalita dall’Adriatico e quelle più fredde nord-orientali in entrata dalla porta della Bora.

Tra la serata di Venerdì 4 e la mattinata di Sabato 5 Agosto, un’autentica ‘sventagliata di temporali’ transiterà sulle coste adriatiche della Romagna in estensione anche verso Marche ed Abruzzo. Non mancheranno anche qui fenomeni molto intensi, grandine e venti tempestosi. Prestare attenzione. Sabato 5 Agosto maltempo in estensione verso l’estremo Sud, sensibile miglioramento al Nord.

APPROFONDIMENTO

Ciclone Circe in azione sull’Italia.
Forte maltempo al Nord, con temporali, grandinate, colpi di vento e mareggiate lungo le coste;
con il passare delle ore piogge e temporali si porteranno verso le regioni centrali, interessando in particolare il versante adriatico e poi l’Umbria, qui con rischio nubifragi.
Più soleggiato e più caldo al Sud dove si potranno toccare punte di 37 gradi in Puglia.

 

NORD
Ecco il ciclone Circe: fin dalle prime ore del giorno il tempo risulterà instabile soprattutto al Nordest, con fenomeni molto forti sul Friuli Venezia Giulia e rischio nubifragi.
Entro le ore pomeridiane lo scenario meteo è destinato a peggiorare ulteriormente, con forti precipitazioni su gran parte dei settori; attese locali grandinate sulle zone di pianura
Temperature Punte massime fino a 24 gradi a Torino, 26 a Milano, 32 a Bologna.

CENTRO e SARDEGNA
Il ciclone Circe è pronto a guastare la giornata: al mattino, qualche veloce pioggia sulla Toscana, sole prevalente altrove.
Nel corso delle ore pomeridiane il tempo peggiora fortemente sull’Umbria e lungo i settori adriatici, con temporali anche di forte intensità e nubifragi.
Sulla Sardegna, veloci piogge e forti venti di Maestrale; temperature in calo, mareggiate lungo le coste.
Temperature Punte massime fino a 31 gradi a Roma e Ancona, 30 a Firenze.

SUD e SICILIA
La giornata partirà all’insegna di un ampio soleggiamento su tutte le regioni, con temperature piuttosto calde;
Entro le ore serali il tempo peggiorerà rapidamente sulla Sicilia occidentale, con precipitazioni a carattere sparso che, nella notte successiva raggiungeranno anche la Campania.
Venti forti dai quadranti meridionali, mari generalmente molto mossi.
Temperature In aumento fino a 34 gradi a Palermo, 37 a Bari.

#Meteo #MeteoItalia #MeteoCampania #METEONapoli #METEOCastellammarediStabia


Juve Stabia mercato: oggi incontro tra Lovisa e la società stabiese

Juve Stabia, oggi importante incontro tra il ds Lovisa e la società stabiese per definire gli obiettivi di mercato e il budget da investire
Pubblicita

Ti potrebbe interessare