Meteo 4-6 Maggio 2023: Dalle piogge battenti al sole e un caldo estivo

LEGGI ANCHE

Meteo 4-6 Maggio 2023: Da Giovedì 4 rimonta dell’alta pressione su quasi tutta Italia con tempo più soleggiato e temperature in deciso aumento. WEEKEND: Sabato con sole e caldo estivo, quasi 30°C al Nord.  #Note #4Maggio

Leggi anche:

Meteo 4-6 Maggio 2023: Dalle piogge battenti al sole e un caldo estivo

Nei prossimi giorni il sopraggiungere di un caldo anticiclone tornerà a garantire un contesto meteorologico stabile e soleggiato, nonché un discreto aumento delle temperature.

Attenzione tuttavia alla durata di questa novella alta pressione, la quale non pare godere di una robustezza così granitica.

Intanto, per quanto riguarda l’immediato, alcune zone d’Italia dovranno ancora fare i conti con la reiterata influenza del vortice ciclonico giunto sul nostro Paese nel corso del lungo weekend che si è concluso con la festa del Primo Maggio e che sta lasciando dietro di sé una lunga scia di eventi estremi, come esondazioni di fiumi e frane, con conseguenti disagi alla circolazione, soprattutto stradale.

Tuttavia, come si può notare dalla cartina sinottica che vi proponiamo qui sotto, da Giovedì 4 Maggio il vortice ciclonico (lettera B) abbandonerà l’Italia, per spostarsi dalla nostra area ionica verso la Grecia, garantendo così un netto miglioramento del tempo al Centro-Nord, grazie alla contemporanea espansione di un’area anticiclonica (lettera A) in direzione del nostro Paese.

Solo al Sud il meteo continuerà a fare un po’ i capricci, tuttavia entro la fine della giornata anche qui si noteranno importanti segnali di miglioramento.Situazione sinottica prevista per Giovedì 4 MaggioSituazione sinottica prevista per Giovedì 4 MaggioQuella di Venerdì 5 Maggio sarà una bella giornata di sole praticamente per tutti, con cieli pressoché sereni salvo per qualche nube di passaggio ancora possibile all’estremo Sud e sui rilievi alpini.

Un occhio di riguardo alle temperature che faranno registrare ovunque un generale aumento, diventando quasi estive su molte aree del nostro Paese.

Attenzione al weekend quando la novella alta pressione ci farà probabilmente capire che molto probabilmente non è ancora giunto il momento di una totale e duratura stabilità atmosferica:

Sabato 6, infatti, avremo già qualche temporale a carico delle Dolomiti, ma sarà soprattutto

Domenica 7 che i rovesci coinvolgeranno verosimilmente anche le pianure settentrionali, come pure le aree appenniniche del Centro.

Ma su questo vi daremo maggiori dettagli nei nostri prossimi aggiornamenti.

Meteo 4-6 Maggio 2023


Caccia all’uomo a Castellammare di Stabia: Dramma e arresto per tentato furto

Scopri il drammatico episodio di un presunto suicidio che si rivela un audace tentato furto a Castellammare di Stabia. Tutti i dettagli qui!
Pubblicita

Ti potrebbe interessare