Meteo 30 Novembre 2023: Montagne russe del meteo, prima freddo e neve in pianura, poi caldo e poi di nuovo gelo e fiocchi bianchi.
M
eteo 30 Novembre 2023: nelle PROSSIME ORE: cadrà tanta PIOGGIA tra poco e occhio alle sorprese di NEVE
Punti Chiave Articolo
Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO Stabia 30 Novembre Ottobre 2023
METEO Napoli 30 Novembre Ottobre 2023
PIOGGE BATTENTI e Venti forti fino a Sabato, poi GELO e la NEVE in pianura!
Da Giovedì 30 perturbazione con pioggia e neve fin quasi in pianura al Nordovest. VENTI forti da Sud, fino a 100 km/h sugli Appennini. WEEKEND: Sabato di maltempo al Centro-Nord con NEVE a quote via via più basse. In serata arriva aria fredda dalla Russia. Domenica, clima freddo ovunque.
Vediamo meglio nel dettaglio, settore per settore, come evolverà il quadro meteorologico sull’Italia entro sera.
APPROFONDIMENTO
Perturbazione in transito. Tempo in peggioramento al Nord e poi sul Centro tirrenico e la Campania.
Attese piogge e nevicate copiose su Alpi e Prealpi, con fiocchi a quote collinari su Piemonte e alta Lombardia (localmente anche in pianura in Piemonte).
Sole e mite altrove. Da segnalare una fase di maltempo in serata e nottata sulla Toscana settentrionale, sullo Spezzino e sulla Venezia Giulia
NORD
Una perturbazione atlantica raggiunge le nostre regioni e così il tempo risulta subito in peggioramento con cielo coperto e precipitazioni diffuse su tutte le regioni, generalmente di modesta entità o solo localmente moderate. La neve scenderà a quote piuttosto basse, fin quasi in pianura al mattino su Piemonte e Lombardia, sarà diffusa sulle Alpi. Temperature in diminuzione.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 3°C di Torino e gli 11°C di Trieste
CENTRO e SARDEGNA
Un fronte perturbato raggiunge le nostre regioni provocando un peggioramento del tempo su Toscana, Umbria e Lazio dove le precipitazioni diventeranno più moderate nel corso del pomeriggio e via via più forti e sotto forma di nubifragio sulla Toscana settentrionale verso sera e notte. Schiarite soleggiate altrove. Neve oltre i 2200 metri. Temperature in aumento. Venti di Libeccio forti.
Temperature
Valori massimi compresi tra glil 11-12°C di l’Aquila e Campobasso e i 17-18°C di Roma (21°C a Cagliari)
SUD e SICILIA
Un fronte instabile interessa parzialmente le nostre regioni e così la giornata sarà contraddistinta da un tempo via via più instabile soltanto in Campania dove sono attese delle precipitazioni, dapprima deboli, poi localmente moderate o sotto forma di temporale breve. Sul resto delle regioni avremo un cielo irregolarmente nuvoloso o a tratti coperto in Basilicata. Venti da sud, clima mite.
Temperature
Valori massimi attesi tra gli 11°C di Potenza e i 18-21°C delle altre città