16 C
Castellammare di Stabia

Meteo 3 Luglio 2023: Dopo i temporali torna l’anticiclone africano

LEGGI ANCHE

Meteo 3 Luglio 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli  #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #3Luglio

Leggi anche: COSA RESPIRIAMO OGGI

Meteo 3 Luglio 2023: Dopo i temporali torna l’anticiclone africano

Qualche Temporale su rilievi e vicine pianure, ma si avvicina l’Anticiclone Africano.
NUOVA SETTIMANA: fino a Giovedì 6 temporali sparsi sui rilievi e in Pianura Padana con possibili locali grandine, poi torna il Potente Anticiclone Africano con la seconda ondata di caldo della stagione.
TEMPERATURE in deciso aumento da metà Settimana.
WEEKEND: Via via più caldo su tutta la penisola.

In particolare per oggi

CASTELLAMMARE DI STABIA

Dati geografici Castellammare di Stabia : Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m

LUNEDÌ, 3 LUGLIO

A Castellammare Di Stabia oggi giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 28°C, la minima di 21°C, lo zero termico si attesterà a 4488m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest.
Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.

NAPOLI

Dati geografici Napoli: Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.

LUNEDÌ, 3 LUGLIO
A Napoli oggi giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 28°C, la minima di 21°C, lo zero termico si attesterà a 4453m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest.
Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.

CAMPANIA

LUNEDÌ, 3 LUGLIO
infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota.
Nello specifico:
su litorale settentrionalesubappennino e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata;
sul litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata;
sulle pianure settentrionali nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata;
sulle pianure meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione;
Zero termico nell’intorno di 4450 metri. Mare da quasi calmo a mosso.

NAZIONALE

LUNEDÌ, 3 LUGLIO

Nella giornata di Lunedì 3 Luglio scoppieranno improvvisi e anche forti temporali pomeridiani nelle aree del Centro-Nord.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalle prime ore di Lunedì 3 Luglio

Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Triveneto, Lombardia orientale ed Emilia-Romagna orientale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;- da isolate a spase, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su resto del Nord e su Toscana orientale e settentrionale, Umbria, Marche, Lazio orientale ed Abruzzo, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Venti: localmente forti nord-occidentali sulla Sardegna.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di Lunedì Luglio è stata diramata allerta gialla in Trentino alto adige, Emilia Romagna e Marche.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

APPROFONDIMENTO

La pressione non è forte.
Giornata che trascorrerà con una mattinata a tratti instabile sulle Alpi e sulle pianure del Triveneto.
Nel pomeriggio potranno scoppiare dei temporali o veloci piogge a macchia di leopardo al Nord (anche in pianura) e pure sulle regioni adriatiche centrali (soprattutto su rilievi e zone vicine).
Tempo decisamente più soleggiato al Sud.
Temperature invariate.

 

NORD
Al mattino, subito piogge e locali temporali su Alpi e Prealpi, in locale sconfinamento fin verso le pianure del Triveneto. Sul resto dei settori, alternanza tra nubi e schiarite.
Nel corso delle ore pomeridiane si accenderà l’instabilità temporalesca al Nordovest, con fenomeni a tratti intensi, poi in locale estensione al Nordest.
Tempo sempre spiccatamente instabile lungo l’arco alpino.
Temperature: Valori massimi attesi tra i 26°C di Genova e i 31°C di Bolzano

CENTRO e SARDEGNA
Al mattino, cielo sereno o al più poco nuvoloso su tutti i settori peninsulari e sulla Sardegna;
nel corso delle ore pomeridiane potranno svilupparsi dei temporali o veloci piogge lungo la dorsale appenninica, con fenomeni localmente di forte intensità.
Queste piogge potranno poi spingersi fin verso i settori costieri adriatici;
andrà invece meglio altrove, con un maggiore soleggiamento.
Temperature: Valori massimi compresi tra i 27 e i 32 gradi su tutte le città

SUD e SICILIA
Fin dalle prime ore del giorno avremo condizioni di tempo ampiamente stabile e soleggiato su tutti i settori;
nel corso delle ore pomeridiane isolate piogge potranno interessare la Basilicata e i rilievi della Campania, tuttavia i fenomeni risulteranno di debole intensità e piuttosto rari.
Altrove avremo invece un ampio soleggiamento, con temperature tipicamente estive e senza eccessi.
Temperature: Valori massimi attesi tra i 26°C di Potenza e i 32°C di Bari

 


Andrea Langella all’International Sport Film Festival: La Juve Stabia cresce, lo Stadio è il nostro obiettivo

Il presidente delle Vespe entusiasta del cortometraggio e dei progetti futuri del club
Pubblicita

Ti potrebbe interessare