Meteo 3 Giugno 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #3Giugno
Leggi anche: COSA RESPIRIAMO OGGI
Punti Chiave Articolo
Meteo 3 Giugno 2023: Weekend tra Sole e Forti Temporali; vediamo dove colpiranno tra Sabato e Domenica
Dati geografici Castellammare di Stabia : Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m
Dati geografici Napoli: Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.
Weekend con tanti temporali specie al Nord e parte del Centro!
WEEKEND: sia Sabato che Domenica tempo spiccatamente instabile con rovesci irregolari anche a sfondo temporalesco al Centro-Nord, andrà meglio al Sud.
TEMPERATURE: stazionarie fino a Venerdì 2, poi in generale diminuzione, torna il clima mite di inizio Primavera.
In particolare
CASTELLAMMARE DI STABIA
A Castellammare Di Stabia oggi giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino, ma nella notte sono previste precipitazioni, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 23°C, la minima di 19°C, lo zero termico si attesterà a 3098m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudest.
Mare quasi calmo. Nessuna allerta meteo presente.
NAPOLI
Sabato, 3 giugno
A Napoli oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 25°C, la minima di 18°C, lo zero termico si attesterà a 3105m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudest.
Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.
CAMPANIA
Sabato, 3 giugno
una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi, foriere di deboli piogge pomeridiane.
Nello specifico:
su litorale settentrionale, pianure settentrionali e subappennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata;
su litorale meridionale, pianure meridionali e sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio.
Venti molto deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali;
Zero termico nell’intorno di 3100 metri. Mare poco mosso.
NAZIONALE
Sabato, 3 giugno
Attese delle novità per Sabato 3 e Domenica 4 Giugno. Nel corso del weekend sono previsti nuovi acquazzoni, anche di forte intensità, seppur intervallati da spazi più soleggiati.
Stiamo tuttora vivendo una fase meteo climatica davvero insolita, quanto meno se rapportata a quelle a cui ci eravamo abituati negli ultimi anni. La causa è una sorta di blocco atmosferico in atto a livello europeo con due figure ben separate di alta e bassa pressione.
In sostanza, abbiamo l’anticiclone delle Azzorre posizionato tra le Isole Britanniche e la Penisola Scandinava, il quale garantisce bel tempo e sole su questi settori; sul bacino del Mediterraneo, invece, troviamo una vasta area di bassa pressione con diversi cicloni responsabili di maltempo e temporali.
Da Sabato 3 ulteriori infiltrazioni di aria fresca in quota favoriranno lo scoppio di temporali, anche forti, già dalla mattinata sulle regioni settentrionali e poi nel pomeriggio diffusi anche al Centro e sulla Sardegna, prevalentemente sulle zone interne, ma con locali sconfinamenti fin sulle coste tirreniche. Vista la tanta energia in gioco tra Piemonte e Lombardia non escludiamo il rischio di eventi meteo estremi come grandinate e i pericolosi downburst (violente raffiche di vento lineare ad oltre 80 km/h).
La mappa che vi proponiamo qui sotto mette bene in evidenza le zone maggiormente a rischio precipitazioni (colore azzurro/blu).Precipitazioni attese nel corso di Sabato 3 GiugnoE non è finita qui, anzi. Pure Domenica 4 sarà consigliabile tenere a portata di mano un ombrello in quanto non mancheranno rovesci e temporali, ancora una volta soprattutto al Nord e sulla Sardegna. La seconda mappa relativa alla giornata di Domenica indica le precipitazioni attese.Precipitazioni attese nel corso di Domenica 4 GiugnoCome capita spesso in queste settimane di passaggio tra una stagione e l’altra, non vuol dire che pioverà tutto il giorno, ma al contrario l’instabilità durerà solo poche ore e poi ritornerà il sole.
Maggiori spazi soleggiati, infine, sul versante tirrenico del Centro Sud e sulla Puglia dove anche le temperature sono previste in graduale aumento, con punte massime intorno ai 25/27°C.