Meteo 24 Settembre 2023: Nazionale + Meteo in Campania + Meteo a Castellammare di Stabia + Meteo a Napoli.
Leggi anche:
METEO MARE 24 Settembre 2023
CICLONE EQUINOZIALE in atto sull’Italia, ecco l’AUTUNNO! DOMENICA ancora in compagnia di piogge e temporali sul Centro-Italia, specie versanti adriatici. Prime schiarite al Nord.
PROSSIMA SETTIMANA: il ciclone staziona al Sud con maltempo diffuso, torna l’anticiclone al Nord e in Toscana con un nuovo BOOM di CALDO!
Almeno fino a GIOVEDI 28 residua instabilità persisterà sulle regioni meridionali.
In particolare per oggi
CASTELLAMMARE DI STABIA
Dati geografici Castellammare di Stabia:
Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m
A Castellammare Di Stabia oggi cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con nubi pomeridiane associate a deboli piogge. schiarite la sera, sono previsti 6mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 25°C, la minima di 15°C, lo zero termico si attesterà a 2658m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord. Mare mosso. Nessuna allerta meteo presente.
NAPOLI
Dati geografici Napoli:
Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.
Domenica 24 Settembre: giornata caratterizzata da variabilità con piovaschi e schiarite, minima 19°C, massima 25°C. Entrando nel dettaglio, avremo cielo sereno al mattino, piovaschi e schiarite al pomeriggio, nuvolosità innocua alla sera.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 25°C, la minima di 19°C alle ore 4, lo zero termico più basso si attesterà a 2740m alle ore 8 e la quota neve più bassa, 2630m, alle ore 6.
I venti saranno al mattino deboli provenienti da Ovest-Nord-Ovest con intensità di circa 8km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Nord-Ovest con intensità di circa 12km/h, alla sera moderati da Nord-Est con intensità tra 12km/h e 17km/h.
L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 5.7, corrispondente a 792W/mq.
CAMPANIA
Domenica 24 Settembre: la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, allenta la presa favorendo tempo più asciutto dalla sera.
Nello specifico su litorale settentrionale e litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite;
sulle pianure settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio;
su pianure meridionali e sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata;
sul subappennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali;
Zero termico nell’intorno di 2850 metri. Mare da molto mosso a mosso.
NAZIONALE
L’ultima Domenica di Settembre sarà contrassegnata dal ciclone Equinoziale sopraggiunto sull’Italia in quel di Sabato 23 e che incastrerà molte regioni del nostro Paese dove il quadro meteorologico mostrerà chiari segnali di agitazione. Attenzione, perchè ci sarà pure una novità!
APPROFONDIMENTO
Ciclone equinoziale al Sud. La giornata sarà contraddistinta da ultime piogge in Romagna, condizioni di maltempo sulle regioni adriatiche centrali, sulla Puglia centro-settentrionale, in Basilicata, sugli Appennini in genere e poi sulle coste tirreniche di Calabria e Sicilia. Altrove il tempo sarà ampiamente soleggiato per l’aumento della pressione. Venti settentrionali, mari mossi.
NORD
Sulle nostre regioni la pressione inizia ad aumentare considerevolmente pertanto in questa giornata si avranno le ultime precipitazioni su Veneto (al primissimo mattino) e in Romagna (anche forti). Sul resto delle regioni invece il sole sarà prevalente e il cielo praticamente terso e limpido. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, se non un sensibile calo di notte. Venti da nord.
Temperature Valori massimi attesi tra i 21 e i 2 5gradi su tutte le città, sensibile calo termico notturno al Nordovest
CENTRO e SARDEGNA
Alcune delle nostre regioni sono interessate dal ciclone equinoziale e così in questa giornata se in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna il bel tempo sarà prevalente e il cielo poco nuvoloso o addirittura anche sereno, sulle Adriatiche avremo condizioni di maltempo con rovesci a tratti molto intensi e temporali con grandine. Temperature in generale diminuzione, venti da nord.
Temperature Valori massimi compresi tra i 16°C di l’Aquila e i 25-26°C di Roma, Firenze e Cagliari
SUD e SICILIA
Le nostre regioni stanno per essere raggiunte dal ciclone equinoziale pertanto in questa giornata dopo una mattinata che trascorrerà con un cielo molto nuvoloso, ma con scarse precipitazioni, se non qualcuna sul basso Tirreno, nel corso del pomeriggio peggiorerà anche fortemente sulla Puglia centro-settentrionale, in Basilicata e in Campania. Più sole sui settori ionici. Calo termico.
Temperature Valori massimi attesi tra i 20 e i 25 gradi su tutte le città