Meteo 23 Maggio 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #19Maggio 2023
Leggi anche: COSA RESPIRIAMO OGGI
P
unti Chiave Articolo
Meteo 23 Maggio 2023: Ecco l’anticiclone ZEFIRO, ma attenzione ai temporali pomeridiani!
Dati geografici Castellammare di Stabia : Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m
Dati geografici Napoli: Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.
È arrivato l’anticiclone dal sapore estivo ZEFIRO; clima decisamente più caldo soprattutto al Nord e in Toscana, ma con temporali pomeridiani per tutta la settimana su Alpi e rilievi del Centro-Sud (possibili sconfinamenti fin sulle coste tirreniche).
Tra Mercoledì e Giovedì veloce goccia fredda con forti TEMPORALI e rischio GRANDINATE al Nord.
In particolare
CASTELLAMMARE DI STABIA
A Castellammare Di Stabia domani cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge.
Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 23°C, la minima di 17°C, lo zero termico si attesterà a 3023m.
I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest.
Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.
NAPOLI
A Napoli cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge.
Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 23°C, la minima di 16°C, lo zero termico si attesterà a 3030m.
I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.
CAMPANIA
Martedì, 23 maggio
Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale.
Nello specifico sul litorale settentrionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata;
su litorale meridionale e sull’Appennino cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata;
sulle pianure settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio;
sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio, in attenuazione serale;
sul subappennino cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di deboli piogge.
Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali;
Zero termico nell’intorno di 3000 metri. Mare poco mosso.
NAZIONALE
Prossimi Giorni, Anticiclone Zèfiro subito sfiorato da una Goccia Fredda; cos’è e cosa comporta.
E’ arrivato l’anticiclone Zèfiro: e con esso le condizioni meteo sono migliorate su gran parte d’Italia. Tuttavia, nei prossimi giorni, l’alta pressione verrà subito sfiorata da una goccia fredda, pronta ad agitare l’atmosfera.
Per goccia fredda s’intende un piccolo, ma insidioso, vortice ciclonico ricolmo d’aria fredda in quanto le sue origini derivano direttamente dalleterre del Nord Europa.
Vediamo allora più nel dettaglio come evolverà il tempo nei prossimi giorni e soprattutto quali saranno le conseguenze di questa goccia fredda.
Tra Lunedì 22 e Martedì 23, grazie all’arrivo di Zefiro, la pressione aumenterà gradualmente a partire dal Centro-Nord dove vivremo una maggiore quiete sul fronte meteo e un’atmosfera via via più calda. Le uniche note stonate saranno rappresentate da qualche temporale pomeridiano che potrebbe scoppiare soprattutto sui rilievi appenninici centro-meridionali, a conferma del fatto che non riusciremo comunque a trovare ancora una granitica tranquillità. Anzi, tra Mercoledì 24 e Giovedì 25 l’arrivo della goccia fredda in discesa dal Nord Europa riporterà una forte instabilità al Nord e su parte del Centro, a suon di temporali che provocheranno inoltre un temporaneo calo delle temperature.
Come mostra la mappa qui sotto, relativa alla giornata di Giovedì 25 Maggio, andrà prestata attenzione ai temporali in quanto, visti i contrasti tra masse d’aria più fredda e il caldo preesistente, potranno assumere anche carattere di forte intensità ed essere accompagnati da improvvise raffiche di vento, grandinate e locali nubifragi che potranno cumulare importanti quantitativi di pioggia: nelle zone colorate in blu si potranno registrare fino a 40 mm di pioggia, l’equivalente a 40 litri per metro quadrato.Le piogge temporalesche previste per Giovedì 25 MaggioIn seguito, tuttavia, stando agli ultimi aggiornamenti in nostro possesso, pare che la situazione possa tornare più tranquilla, in un contesto di caldo in aumento, ma sempre con il rischio di qualche temporale pomeridiano su e giù per l’Italia, specie al Sud.
Seguiremo passo passo l’evoluzione nei nostri prossimi aggiornamenti.