Meteo 22 Luglio 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #22Luglio
Leggi anche:
P
unti Chiave Articolo
METEO MARE 22 Luglio 2023
Meteo 22 Luglio 2023: Caronte bis in arrivo, mai così caldo in Italia!
Ancora temporali e grandine Nord, ma poi sarà Caronte Bis!
WEEKEND: Sabato a tratti temporalesco al Nordest, soleggiato altrove. Domenica tutto sole e caldo in aumento specie al Centro-Sud.
PROSSIMA SETTIMANA: sarà Caronte BIS, CALDO ROVENTE con temperature massime anche da record con picchi di 47-48°C tra Sardegna e Sicilia, ma attenzione alla nuova ondata di Temporali con grandine al Nord (Martedì 25)!
In particolare per oggi
CASTELLAMMARE DI STABIA
Dati geografici Castellammare di Stabia:
Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m
A Castellammare Di Stabia oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 32°C, la minima di 26°C, lo zero termico si attesterà a 4644m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud.
Mare poco mosso. Allerte meteo previste: afa.
NAPOLI
Dati geografici Napoli:
Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.
SABATO, 22 LUGLIO
Caldo intenso sulla città di Napoli con afa opprimente sia di giorno che di notte a dispetto di temperature dell’aria non elevatissime, raramente oltre i 32/34°C.
Nell’entroterra picchi superiori fino a 37°C e leggermente meno afosi.
Un nuovo picco di caldo è previsto per l’inizio della prossima settimana poi da giovedì le temperature tenderanno a scendere gradualmente.
CAMPANIA
SABATO, 22 LUGLIO
un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.
Nello specifico su litorale settentrionale, litorale meridionale, pianure settentrionali, pianure meridionali, subappennino e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Venti moderati meridionali in rotazione ai quadranti sud occidentali;
Zero termico nell’intorno di 4700 metri. Mare poco mosso.
NAZIONALE
SABATO, 22 LUGLIO
Ci attende un weekend di meteo estremo sull’Italia, minacciata da due elementi che insidieranno sia il Sabato, sia la Domenica.
In realtà, questi due elementi sono legati fra loro: due facce della stessa medaglia, per intenderci.
APPROFONDIMENTO
Caronte più forte al Centro-Sud. Mattinata con temporali forti a carattere sparso al Nord (specie a est) e clima più fresco, qui rimarrà instabile anche nel pomeriggio. Altrove, tempo soleggiato e caldissimo al Sud.
Da segnalare una nuvolosità diffusa sulla Sardegna, ma senza conseguenze.
Temperature massime in diminuzione al Nord, contenuta al Centro e ancora roventi al Sud.
NORD
Atmosfera a tratti instabile sulle nostre regioni e infatti sin dal mattino si avranno alcune precipitazioni sul Triveneto e clima ventoso e meno caldo. Sono attesi temporali a carattere irregolare anche molto forti e con possibili grandinate con chicchi di grosse dimensioni. Anche nel pomeriggio il tempo risulterà instabile al Nordest e localmente anche sulla Lombardia sudorientale. Meno caldo
Temperature: Valori massimi attesi tra i 29 e i 33°C gradi su tutte le città.
CENTRO e SARDEGNA
L’anticiclone Caronte perde un po’ di forza e così in questa giornata anche se il sole sarà prevalente il cielo si presenterà molto nuvoloso o con locali coperture in Sardegna e irregolarmente nuvoloso lungo le coste tirreniche.
Non sono attese precipitazioni.
Temperature massime in contenuta diminuzione: Valori massimi compresi tra i 32 e i 34 gradi su tutte le città
I venti soffieranno debolmente da direzioni diverse
SUD e SICILIA
L’anticiclone africano Caronte continua la sua azione protettrice e rovente sulle nostre regioni, infatti in questa giornata il sole sarà prevalente, il cielo praticamente sereno e le temperature ancora bollenti.
I valori massimi supereranno facilmente i 40°C in Puglia e Sicilia, saranno prossimi a questa cifra su molte delle altre zone: Valori massimi attesi tra i 34°C di Potenza e i 40°C di Bari.
Venti sempre piuttosto deboli e mari caldi.