20.5 C
Castellammare di Stabia

Meteo 22-27 luglio: non solo caldo infernale, anche violenti temporali

LEGGI ANCHE

Meteo 22-27 luglio: weekend estremo. Non solo caldo infernale, anche violenti temporali tra Sabato e Domenica. Prossima settimana: Caldo Record.

Sarà un weekend assolutamente estremo quello che vivremo tra qualche giorno.

In primo luogo, a livello termico: il rovente anticiclone africano sta infatti muovendo il suo baricentro dall’interno del deserto del Sahara verso il bacino del Mediterraneo e il caldo si farà sempre più strada, con le temperature destinate a raggiungere l’apice proprio a cavallo del prossimo fine settimana, quando l’Italia si troverà in una sorta di fornace infernale:insomma, si preannuncia come una delle fasi più bollenti di tutta l’estate.

Ma attenzione, il rovescio della medaglia è rappresentato da violenti temporali che potrebbero verificarsi al Nord soprattutto nel corso della giornata di domenica, con forti rischi non solo per le aree montuose, ma anche per quelle di pianura.
Ma andiamo con ordine, con le ultime novità in vista di sabato 24 e domenica 25 Luglio.

CALDO ROVENTE e VIOLENTI TEMPORALI. Il weekend si aprirà all’insegna della stabilità atmosferica e del grande calore, grazie ad una progressiva invasione dall’anticiclone africano il quale piloterà masse d’aria roventi in arrivo dalle zone interne di Marocco e Algeria.

Sabato 24 ci aspettiamo dunque tanto sole da Nord a Sud, con temperature ben oltre le medie climatiche attese in questo periodo dell’anno, con punte diffusamente fino a 35°C,specie al Centro-Nord. Discorso solo leggermente diverso per l’arco alpino centro-occidentale dove saranno possibili, specie nel corso del pomeriggio, alcuni forti temporali accompagnati anche da grandinate.

Anche quella di domenica 25 sarà una giornata prettamente estiva su tutto il Paese, con tempo inizialmente stabile e soleggiato e in cui a far parlare di sé saranno specialmente le temperature che potranno raggiungere punte massime oltre i 40°C sulle aree interne di Sicilia, Basilicata e Puglia, mentre in Sardegna non sono esclusi picchi addirittura di 42/43°C.

Occhio però. Nonostante il calore africano sarà ben percepibile pure al Nord, nella seconda parte della giornata festiva il rischio temporalesco aumenterà esponenzialmente, soprattutto sulle regioni nord-occidentali e sul Trentino Alto Adige: su queste aree potrebbero aver luogo violenti temporali,soprattutto sulle Alpi centro-occidentali, ma fino in pianura su Piemonte e Lombardia, con pericolo di forti raffiche di vento e grandinate. Vista l’energia che ci sarà in gioco, i rischi non sono da sottovalutare.

Insomma, prosegue questa particolare stagione estiva in cui gli estremi meteorologici la stanno facendo da padrone. La causa è da ricercarsi nell’assenza di una figura meteorologica in grado di mitigare le masse d’aria in arrivo sull’Italia, sia quelle roventi dal continente africano, sia quelle fresche in discesa dal Nord Europa.

Questa figura, ormai quasi sparita dai radar delle estati italiane, è rappresentata dall’anticiclone delle Azzorre, un tempo ben presente alle nostre latitudini e ormai perso in mezzo all’oceano Atlantico.

Su questo, tuttavia, vi daremo maggiori dettagli nei nostri prossimi aggiornamenti per cui vediamo ora nei particolari, l’evoluzione generale e le previsioni dal 22 al 27 luglio

Situazione ed evoluzione generale

cartina

21-23 luglio. Torna l’alta pressione sub-tropicale. Periodo in gran parte soleggiato e caldo a parte qualche temporale pomeridiano sulle Alpi nella giornata di Mercoledì. Da segnalare poi che Giovedì un ammasso nuvoloso compatto attraverserà il Nord dalla Lombardia verso il Triveneto con qualche precipitazione anche in pianura, occasionalmente temporalesca al mattino e al pomeriggio sulle Alpi del Triveneto. Venerdì, a tutto sole e caldo in aumento. Temperature in aumento.

Oggi, Giovedì 22 Luglio Anticiclone sull’Italia.

Al mattino un ammasso nuvoloso compatto attraverserà il Nord, dalla Lombardia verso il Nordest provocando alcuni rovesci o brevi temporali, isolati anche in pianura.

Nel pomeriggio temporali sull’Appennino centrale e ancora sulle Alpi del Triveneto, sole prevalente sul resto delle regioni. Venti deboli da direzioni variabili, ma ancora moderati sul Mar Ionio, molto mosso.

Venerdì 23 Luglio Prosegue il dominio anticiclonico: giornata stabile e soleggiata su tutto il Paese.

Il cielo si presenterà in gran parte sereno, soltanto sulle Alpi del Triveneto, sugli Appennini centrali e sui rilievi della Calabria la nuvolosità sarà maggiore, ma senza arrecare particolari precipitazioni. Venti deboli, mari poco mossi, mosso soltanto il Mar Ionio. Temperature stazionarie.

Sabato 24 Luglio Dominio dell’anticiclone. Sole prevalente e cielo praticamente sereno o al massimo poco nuvoloso salvo temporali in arrivo sulle Alpi occidentali, anche molto forti.

Situazione ed evoluzione generale 25-28 luglio

Anticiclone africano sulle nostre regioni, sempre più forte dal weekend, specie al Sud. Nel corso del fine settimana i primi temporali interesseranno l’arco alpino occidentale (sabato) e domenica anche le pianure del Nordovest e il Trentino Alto Adige. Da Lunedì gran caldo al Centro-Sud con punte oltre i 40°C in Sardegna, Sicilia e Puglia. Bel tempo compromesso al Nord dai temporali che risulteranno anche forti e con grandinate anche in pianura nella giornata di Martedì.

Domenica 25 Luglio Giornata in prevalenza soleggiata al Sud. Attesi temporali al Nordovest, anche in pianura, e sul Trentino Alto Adige. Molte nubi sul resto del Nord e su parte del Centro.

Lunedì 26 Luglio Pressione in calo al Nord. Temporali forti e con grandine su Val d’Aosta, Piemonte, Lombardia, in serata anche sul Trentino Alto Adige. Più asciutto sul resto del Nord. Gran caldo e afa al Centro-Sud

Martedì 27 Luglio Violenta ondata di temporali al Nord. Attese grandinate importanti e forti colpi di vento. Nubi sparse al Centro, gran caldo al Sud.

Meteo 22-27 luglio: non solo caldo infernale, anche violenti temporali / Cristina Adriana Botis / Redazione


Salvatore Ciotta: La Juve Stabia è una bella sorpresa della serie B. Lo Spezia è un ostacolo duro

Il collega Salvatore Ciotta analizza la prestazione delle Vespe nell'ultimo turno e indica i prossimi obiettivi in campionato
Pubblicita

Ti potrebbe interessare