Meteo 21 Agosto 2023: In arrivo l’ultima FIAMMATA di NERONE

Meteo 21 Agosto 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli  #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #21Agosto

LEGGI ANCHE

Meteo 21 Agosto 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli  #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #21Agosto

Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO MARE 21 Agosto 2023

Meteo 21 Agosto 2023: In arrivo l’ultima FIAMMATA di NERONE

ANTICICLONE NERONE prepara l’ultima fiammata dell’ESTATE 2023
LUNEDI 21 con caldo estremo e temperature fino a 38-40°C al Centro-Nord.
Punte fino a 37°C a Milano, Roma, Firenze, Padova, Bologna, Pavia, Terni, Alessandria. Almeno fino a VENERDI 25, bel tempo e temperature elevate con afa e disagio fisiologico.
Possibile ROTTURA dell’ESTATE dal 27-28 Agosto…

In particolare per oggi

CASTELLAMMARE DI STABIA

Dati geografici Castellammare di Stabia:
Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m

A Castellammare Di Stabia oggi bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 36°C, la minima di 29°C, lo zero termico si attesterà a 4228m.
I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Nordest.
Mare poco mosso. Allerte meteo previste: vento.

NAPOLI

Dati geografici Napoli:
Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.

Giornata caratterizzata da bel tempo e caldo, temperatura minima di 24°C e massima di 36°C.
In particolare avremo sole e caldo al mattino e al pomeriggio, cielo sereno alla sera.
Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 36°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 24°C.
I venti saranno per tutto il giorno moderati provenienti da Nord-Est con intensità tra 17km/h e 24km/h.
L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 7.9, corrispondente a 931W/mq.

CAMPANIA

LUNEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.
Nello specifico su litorale settentrionalelitorale meridionalepianure settentrionalipianure meridionalisubappennino e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Venti moderati dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 4200 metri. Mare poco mosso.

NAZIONALE

NUOVA SETTIMANA, a breve il Picco rovente di Nerone, ma entro il prossimo Weekend arriverà un Ciclone.
Stiamo per raggiungere il picco più rovente dell’anticiclone Nerone che infiammerà letteralmente l’Italia nei prossimi giorni. Tuttavia, all’orizzonte, si intravede un possibile cambiamento per effetto di un ciclone che si avvicinerà al nostro Paese a cavallo del weekend.

Vediamo allora più nel dettaglio cosa ci aspetta sul fronte meteo-climatico per la nuova settimana.
Come ci mostra la mappa qui sotto, tra Lunedì 21 e Mercoledì 23 l’anticiclone africano (lettera A) invaderà con maggior decisione l’area del Mediterraneo.
Gioco forza il quadro meteorologico si manterrà nel complesso stabile e bollente su tutto il Paese in un contesto via via sempre più afoso specie al Nord e al Centro.
Le temperature infatti potranno toccare facilmente i 38-39°C sulla Pianura Padana e in Toscana.
Caldo leggermente meno violento al Sud dove inoltre, sulla Sicilia, potrà anche scoppiare qualche isolato temporale di calore per effetto di una moderata circolazione ciclonica a spasso sull’area mediterranea più meridionale.
Situazione sinottica prevista per Martedì 22 Agosto

Ma il caldo bel tempo sembra voler proseguire senza intoppi anche nei giorni successivi, almeno fino al weekend. Da segnalare un ritorno di qualche temporale sui rilievi del Nord specie su quelli più occidentali e tra Venerdì e Sabato anche sul resto dell’arco alpino (specie di confine) per l’approssimarsi di un ciclone in discesa dal Nord Europa.

Quest’ultimo, dai nuovi aggiornamenti, potrebbe fungere da chiave di svolta nella circolazione generale che proprio con l’inizio della successiva settimana aprirebbe la strada ad un netto cambiamento sia sul fronte meteo sia su quello climatico.
Attenzione però, in quanto secondo alcuni centri di calcolo, il previsto cambio della circolazione potrebbe addirittura attivarsi in tempi più brevi e già a partire da Venerdì 25.

Non ci resta che attendere ancora qualche nuovo aggiornamento prima di sciogliere la prognosi su questo ipotetico, ma sicuro, nuovo scenario.

APPROFONDIMENTO 21 Agosto 2023

Giornata super calda e soleggiata, afosa. Prosegue la tempesta di caldo dell’anticiclone Nerone.
Temperature a 37-39°C su tante città del Centro-Nord, un po’ meno caldo al Sud.
Il cielo si presenterà prevalentemente sereno sulle regioni centrosettentrionali, con più nubi al Sud.
Da segnalare possibili rovesci pomeridiani sulla Sicilia interna, piuttosto rari su Cilento e Pollino.

NORD
La tempesta di caldo dell’anticiclone africano Nerone è in atto e così anche questa giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso.
Il clima sarà afoso, specie al mattino e alla sera e caldissimo di giorno.
Temperature massime e minime in ulteriore aumento. Mari caldi e quasi calmi.
Temperature Valori massimi attesi tra i 33 e i 38 gradi su tutte le città.

CENTRO e SARDEGNA
Prosegue la tempesta di caldo (heat storm) dell’anticiclone Nerone per cui in questa giornata il bel tempo sarà prevalente, infatti il sole non avrà grossi problemi a splendere in un cielo che si presenterà praticamente sereno su tutte le regioni.
Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, i valori massimi toccheranno i 37-38°C su Toscana, Umbria e Lazio, anche di più in Sardegna.
Temperature Valori massimi compresi tra i 30°C di Campobasso e i 37-38°C di Firenze e Roma

SUD e SICILIA
L’anticiclone Nerone domina, ma risulta meno caldo. La giornata sarà contraddistinta da un cielo che si presenterà poco nuvoloso salvo più nubi e qualche rovescio sulla Sicilia interna.
Le temperature non subiranno grosse variazioni, i valori massimi più alti li troveremo in Campania (casertano), in Puglia (tarantino), in Sicilia (lato ionico e agrigentino) e in Basilicata (coste).
Temperature Valori massimi attesi tra i 29°C di Potenza e i 35°C di Napoli

Violenza Forze dell’Ordine: Urgenza Riforma, Appello del Presidente

Aumento della violenza forze dell'ordine verso i giovani: il Presidente chiede una riforma urgente per ripristinare fiducia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare