14.9 C
Castellammare di Stabia

Meteo 20 Novembre 2023, Ciclone Mediterraneo nei Prossimi Giorni

LEGGI ANCHE

Meteo 20 Novembre 2023, Ciclone Mediterraneo nei Prossimi Giorni: più Freddo al Nord, rischio Nubifragi al CentroSud. Dettagli

Meteo 20 Novembre 2023: La settimana entrante si prospetta piuttosto agitata dal punto di vista meteorologico, con una prima fase di maltempo significativo e neve a bassa quota originata dalla formazione di un ciclone mediterraneo, poi in una seconda fase, dove potrebbe verificarsi una vera e proprio incursione d’aria molto fredda.

P

unti Chiave Articolo

Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO Stabia 20 Novembre Ottobre 2023
METEO Napoli 20 Novembre Ottobre 2023

Da Martedì è in arrivo un Vortice quasi invernale!

Dopo un Lunedì col ritorno dei venti di Libeccio e l’aumento della nuvolosità soprattutto al Centro-Nord e in Campania.

Da Martedì irromperà un CICLONE alimentato da aria fredda di Grecale.

Maltempo dall’Emilia Romagna verso il Centro-Sud con piogge forti e NEVE sull’Appennino anche sotto i 1000 metri.

Temperature in forte calo.

APPROFONDIMENTO

Pressione in calo su tutta l’Italia, soffiano venti di Libeccio.

Giornata con cielo spesso coperto al Centro-Nord, ma con rare precipitazioni se non qualcuna debole su Toscana e Lazio.

Dopo metà giornata tende a peggiorare debolmente anche sulla Campania, con piogge sparse. Foschie mattutine e serali sulle pianure del Nord; mari generalmente mossi, molto mosso il mar Ligure.

NORD
Pressione non così salda. Venti dai quadranti meridionali interessano gran parte delle regioni fin dalle prime luci del giorno: aumento progressivo della nuvolosità su tutti i settori, con occasionali nebbie al primo mattino sulla Pianura Padana. Andrà meglio soltanto lungo i settori alpini dove il sole sarà maggiormente presente. Venti forti di Libeccio, mar Ligure molto mosso.
Temperature
Valori massimi attesi tra 11 e i 15°C gradi su tutte le città.

CENTRO e SARDEGNA
Pressione in calo. Venti più umidi e miti dai quadranti meridionali affluiscono verso le nostre regioni in questa giornata: fin dalle prime luci del giorno avremo una nuvolosità piuttosto compatta su gran parte dei settori, con precipitazioni maggiormente probabili sull’alta Toscana e poi sul litorale laziale, ma deboli e occasionali. Altrove avremo invece un cielo poco nuvoloso. Mari mossi.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 14°C di l’Aquila e Perugia e i 18-19-21°C di Roma, Pescara e Cagliari

SUD e SICILIA
In questa giornata, pressione in calo. Dopo una mattinata con cielo generalmente poco nuvoloso, con il passare delle ore assisteremo a un aumento della nuvolosità sul comparto tirrenico peninsulare: attese precipitazioni di debole intensità sulla Campania. Altrove invece il tempo si manterrà maggiormente stabile e soleggiato; ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali, mari molto mossi.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 13°C di Potenza e i 22°C di Palermo


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare