14.4 C
Castellammare di Stabia

Meteo 2 Luglio 2023: Dopo i temporali tornerà il Gran Caldo Africano

LEGGI ANCHE

Meteo 2 Luglio 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli  #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #2Luglio

Leggi anche: COSA RESPIRIAMO OGGI

Meteo 2 Luglio 2023: Dopo i temporali tornerà il Gran Caldo Africano

TEMPORALI e NUBIFRAGI in transito verso il SUD!
DOMENICA 2 Luglio miglioramento deciso su gran parte della Penisola, attenzione ai temporali di calore nelle ore pomeridiane sull’Appennino e versante adriatico.
PROSSIMA SETTIMANA: fino a Giovedì 6 temporali sparsi sui rilievi e in Pianura Padana, poi torna il Potente Anticiclone Africano con la seconda ondata di caldo della stagione.
TEMPERATURE in deciso aumento da metà Settimana.

In particolare per oggi

CASTELLAMMARE DI STABIA

Dati geografici Castellammare di Stabia : Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m

DOMENICA, 2 LUGLIO

A Castellammare Di Stabia oggi giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 26°C, la minima di 21°C, lo zero termico si attesterà a 4141m.
I venti saranno al mattino assenti, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest.
Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.

NAPOLI

Dati geografici Napoli: Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.

DOMENICA, 2 LUGLIO
A Napoli oggi giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 27°C, la minima di 20°C, lo zero termico si attesterà a 4125m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeri

CAMPANIA

DOMENICA, 2 LUGLIO
la pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio.
Nello specifico:
sul litorale settentrionale cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata fino a cieli sereni o poco nuvolosi;
sul litorale meridionale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino;
su pianure settentrionali e subappennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata;
sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata;
sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali;
Zero termico nell’intorno di 4050 metri. Mare mosso.

NAZIONALE

DOMENICA, 2 LUGLIO
Si sta avvicinando all’Italia l’anticiclone delle Azzorre pronto a fare di tutto per riportare l’Estate sui giusti binari.
Siamo infatti reduci ad un inizio di weekend assai capriccioso per molte regioni del Paese a causa di un vortice ciclonico che dall’alto Tirreno si sta spostando verso l’area adriatica per poi puntare dritto verso le vicine isole della Grecia. Per questa ragione, l’atmosfera non riuscirà a tornare del tutto tranquilla sul Bel Paese.

Vediamo allora cosa ci aspetta per il giorno di festa e quali saranno le possibili insidie che potrebbero disturbare la classica gita fuori porta.
Al mattino il meteo si presenterà nel complesso tranquillo su gran parte del Paese fatta eccezione per qualche isolato piovasco sui rilievi alpini di confine e su quelli appenninici della Calabria. Da segnalare la presenza di nubi basse a spasso per la valle Padana e nelle zone interne del Centro, a causa dell’alto tasso di umidità che si andrà ulteriormente sviluppando durante la notte e proprio nella primissima parte del mattino.

Nel pomeriggio il quadro meteorologico non subirà forti scossoni anche se qualche insidia in più la troveremo a ridosso dei monti. Al Nord saranno le aree alpine e anche quelle prealpine specie di Nordest ad essere a rischio di qualche temporale di calore, ma che molto difficilmente potrà spingersi verso le adiacenti zone pianeggianti. Con il passare delle ore una moderata attività temporalesca si attiverà anche su tutta la dorsale appenninica centrale e meridionale, con qualche isolato sconfinamento verso le coste ioniche della Basilicata e sulle tirreniche calabresi.

Nella mappa che vi proponiamo qui sotto sono rappresentate la distribuzione e i quantitativi di pioggia previsti proprio per la giornata di Domenica 2 Luglio. Nelle aree colorate di blu si potranno cumulare fino a 40mm, l’equivalente dunque a 40 litri di pioggia per metro quadrato.Precipitazioni attese nel corso della giornata di Domenica 2 LuglioPrecipitazioni attese nel corso della giornata di Domenica 2 LuglioLa situazione sarà poi destinata a tornare decisamente tranquilla ovunque entro le prime ore della sera a garanzia di una nottata che ci regalerà sicuramente sonni tranquilli.

Ma non illudiamoci in quanto anche all’inizio della prossima settimana il tempo ci riserverà ancora qualche piccolo capriccio e solo da Mercoledì 5 si potrà contare su una maggiore stabilità atmosferica. A quello ci penserà infatti l’anticiclone africano ormai prossimo a sferrare una nuova offensiva in area mediterranea.
Ma di questo vi daremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

APPROFONDIMENTO

La pressione torna ad aumentare un po’. Dopo una mattinata in prevalenza soleggiata con cielo poco nuvoloso su gran parte delle regioni, nel pomeriggio aumenterà l’instabilità con rovesci a carattere sparso sulle Alpi centro-orientali e sugli Appennini centro-meridionali e localmente pure sul Piemonte ed Emilia occidentali. Sarà soleggiato e un po’ più caldo altrove.

NORD
La pressione aumenta un po’ sulle nostre regioni pertanto in questa giornata dopo una mattinata che trascorrerà con generali condizioni di bel tempo, nel corso del pomeriggio potranno scoppiare alcuni temporali sulle Dolomiti e dei rovesci veloci sul Piemonte occidentale e sui rilievi emiliani più a ovest.
Sarà più soleggiato sul resto dei settori.
Temperature grossomodo stazionarie con Valori massimi attesi tra i 26 e i 30°C gradi su tutte le città.

CENTRO e SARDEGNA
Sulle nostre regioni la pressione è in aumento per cui questa giornata sarà contraddistinta da una mattinata con cielo poco nuvoloso, mentre nel pomeriggio aumenterà un po’ l’instabilità sui rilievi dove non si potranno escludere veloci precipitazioni, anche sotto forma di temporale. Sole prevalente in Sardegna. Venti variabili.
Temperature massime in locale aumento con Valori massimi compresi tra i 24°C di l’Aquila e i 31°C di Firenze

SUD e SICILIA
La pressione è grossomodo stabile sulle nostre regioni di conseguenza in questa giornata la mattinata trascorrerà con un tempo discreto e prevalentemente soleggiato, nel pomeriggio invece potrebbero esserci dei piovaschi in Basilicata e più occasionali in provincia di Messina, nubi di passaggio altrove. Venti deboli settentrionali.
Temperature massime in contenuta diminuzione con Valori massimi attesi tra i 24°C di Potenza e i 29°C di Bari


Juve Stabia, Pagliuca: Con il Cittadella servirà la giusta attenzione e distanza tra i reparti

Il tecnico delle Vespe analizza alla vigilia il delicato match contro i veneti
Pubblicita

Ti potrebbe interessare