Meteo 19-24 luglio: Oggi Ultimi temporali e grandinate al Centro-Sud e tra sera e notte pure Rischio di Nubifragi, poi Anticiclone Africano. Migliora invece al Nord con clima via via più caldo. In settimana il sole sarà prevalente, temperature in aumento.
P
unti Chiave Articolo
Dopo aver seminato morte e distruzione su molte aree dell’Europa Centrale, un minaccioso vortice di bassa pressione sta attraversando anche l’Italia e sta muovendo il suo centro motore verso le nostre regioni del Mezzogiorno.
Nonostante gli effetti sul nostro Paese siano stati decisamente più contenuti, il quadro meteorologico generale ha subito un evidente peggioramento dapprima al Nord ed in seguito anche al Centro–Sud.
Ora la situazione va migliorando al Nord mentre rimarrà ancora parecchio incerta asu alcuni angoli del Centro ma soprattutto al Sud.
Ci sono dunque tutti i presupposti per vivere una serata con contesto meteo votato alla forte instabilità atmosferica foriera di temporali, grandinate e locali nubifragi.
Vediamo allora nel dettaglio come evolverà il tempo nelle prossime ore cercando di capire quali saranno le regioni maggiormente a rischio maltempo.
Stante la posizione del minimo di bassa pressione, possiamo chiaramente intuire come le regioni più a rischio di intensi fenomeni saranno specialmente quelle del Mezzogiorno.
Dopo una mattinata e un pomeriggio piuttosto agitati in serata e nel corso della prossima notte l’atmosfera si manterrà ancora alquanto irrequieta sulle regioni del Sud specialmente su Campania, comparti ionici della Basilicata e della Puglia, su gran parte della Calabria e sull’area più settentrionale siciliana.
Sarà su queste zone dove oltre a parecchi temporali e grandinate, potranno svilupparsi pericolosi nubifragi capaci di provocare locali allagamenti.
Seppur in forma meno intensa, altri fenomeni colpiranno il resto del Mezzogiorno e salendo verso il centro Italia anche molti tratti dell’area adriatica e per la precisione dal sud delle Marche fin all’Abruzzo e il Molise.
Sarà questo il preludio ad un inizio di settimana ancora incerto sul medio e basso Adriatico e su gran parte del Sud.
MA ORA VEDIAMO, NEI PARTICOLARI, L’EVOLUZIONE GENERALE E LE PREVISIONI DAL 19 al 24 LUGLIO
19-20 luglio. Un vortice ciclonico si porta verso il Centro-Sud. Fino a Lunedì rovesci o temporali interesseranno a macchia di leopardo le Adriatiche e il Sud Italia, tempo migliore al Nord con sole via via più prevalente. Da Martedì l’anticiclone avanzerà deciso sul Paese con bel tempo, caldo estivo non eccessivo e isolati temporali pomeridiani sulle Alpi. Temperature in aumento.
Oggi, Lunedì 19 Luglio Un vortice ciclonico influenza ancora parte dell’Italia, mentre nel contempo avanza l’alta pressione africana.
Dapprima temporali sulle regioni centro-meridionali adriatiche, poi su quelle tirreniche dal Lazio centro-meridionale alla Calabria. Sul resto del Paese invece la giornata trascorrerà all’insegna di un tempo maggiormente stabile e soleggiato e con temperature in ulteriore aumento.
Martedì 20 Luglio Prevalenza anticiclonica. Giornata ampiamente soleggiata su gran parte delle regioni. Da segnalare soltanto ancora dei temporali probabili su Basilicata (potentino) e Calabria (soprattutto sul cosentino).
Cielo sereno o al massimo poco nuvoloso sul resto delle regioni. Temperature in aumento al Centro.
Mercoledì 21 Luglio Anticiclone sull’Italia. Sole prevalente, caldo estivo e isolati rovesci o temporali sui settori alpini.
21-24 luglio. Torna l’alta pressione sulle nostre regioni. Questo periodo sarà caratterizzato dal bel tempo prevalente e da un cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Da segnalare soltanto dei temporali isolati, nel corso del pomeriggio, sui settori alpini più settentrionali. Temperature in aumento con caldo estivo, non eccessivo, se non in Sardegna dove si toccheranno punte di 36-37°C.
Giovedì 22 Luglio Anticiclone sull’Italia. Ampio soleggiamento su tutte le regioni. Clima a tratti molto caldo; da segnalare alcuni temporali sulle Alpi del Triveneto e brevi rovesci sui rilievi tra frusinate e aquilano.
Venerdì 23 Luglio Prosegue il dominio anticiclonico: giornata stabile e soleggiata su tutto il Paese.
Sabato 24 Luglio Dominio dell’anticiclone. Sole prevalente e cielo praticamente sereno o al massimo poco nuvoloso salvo isolati temporali pomeridiani sulle Alpi più settentrionali.
Meteo 19-24 luglio: prima grandine e temporali, poi Anticiclone / Cristina Adriana Botis / Redazione