Meteo 11 Agosto 2023: Anticiclone Nerone dal Weekend e per Ferragosto

LEGGI ANCHE

Meteo 11 Agosto 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli  #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #11Agosto

Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO MARE 11 Agosto 2023

Meteo 11 Agosto 2023: Anticiclone Nerone dal Weekend e per Ferragosto

Dal WEEKEND nuova ondata di CALDO AFRICANO con l’anticiclone NERONE!
Venerdì 11
condizioni di bel tempo su tutta l’Italia con caldo moderato.
Dal WEEKEND
è atteso il ritorno dell’ANTICICLONE AFRICANO; sarà NERONE che farà impennare le temperature fino a 35-37°C al Centro-Nord.
SETTIMANA di FERRAGOSTO: gran caldo con Nerone, punte di 40°C. Qualche temporale sulle Alpi.

In particolare per oggi

CASTELLAMMARE DI STABIA

Dati geografici Castellammare di Stabia:
Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m

VENERDÌ, 11 AGOSTO

A Castellammare Di Stabia oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 30°C, la minima di 22°C, lo zero termico si attesterà a 4216m.
I venti saranno al mattino assenti, al pomeriggio moderati e proverranno da Nordovest.
Mare quasi calmo. Nessuna allerta meteo presente.

NAPOLI

Dati geografici Napoli:
Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.

VENERDÌ, 11 AGOSTO
Giornata caratterizzata da bel tempo e caldo, temperatura minima di 20°C e massima di 32°C.
Entrando nel dettaglio, avremo cielo sereno al mattino, cielo sereno e caldo al pomeriggio, poche nubi alla sera.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 32°C, la minima di 20°C alle ore 6.
I venti saranno al mattino deboli provenienti da Nord-Est con intensità di circa 8km/h, moderati da Nord-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 15km/h, alla sera moderati da Nord-Nord-Est con intensità tra 12km/h e 21km/h.
L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 8.4, corrispondente a 963W/mq.

CAMPANIA

VENERDÌ, 11 AGOSTO
Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.
Nello specifico su litorale settentrionale e subappennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale;
su litorale meridionalepianure meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata;
sulle pianure settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio.
Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali;
Zero termico nell’intorno di 4300 metri. Mare poco mosso.

Zona Mare

Campi Flegrei – Golfo di Napoli Poco nuvolosoT°C 18 / 34

Poche nubi sui Campi Flegrei – Golfo di Napoli. Vento da Nord-Nord-Ovest con intensità di 7 km/h. Raffiche fino a 19 km/h. Temperature minime comprese tra 18 e 20 °C e massime comprese tra 30 e 34 °C.

Costiera amalfitana – Capri – Piana del Sele Poco nuvolosoT°C 16 / 34

Cielo poco nuvoloso. Vento di Tramontana sulla Costiera amalfitana – Capri – Piana del Sele con intensità di 10 km/h. Raffiche fino a 22 km/h. Temperature minime comprese tra 16 e 22 °C e massime comprese tra 28 e 34 °C.

Litorale del Cilento Poco nuvolosoT°C 16 / 30

Cielo poco nuvoloso. Vento da Nord-Nord-Ovest con intensità di 11 km/h. Raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra 16 e 23 °C e massime comprese tra 26 e 30 °C.

Litorale settentrionale – Bonifica del Volturno Poco nuvolosoT°C 17 / 33

Poco nuvoloso. Vento da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 9 km/h. Raffiche fino a 13 km/h. Temperature minime comprese tra 17 e 22 °C e massime comprese tra 28 e 33 °C.

Montagna

Alto Sannio – Fortore – Alta Irpinia Poco nuvolosoT°C 14 / 32

Velato o poco nuvoloso. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da NE con intensità di 9 km/h. Possibili raffiche fino a 18 km/h. Temperature minime comprese tra 14 e 21 °C e massime comprese tra 26 e 32 °C.

Irpinia – Monti Picentini Poco nuvolosoT°C 12 / 32

Nuvolosità scarsa. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNE con intensità di 15 km/h. Possibili raffiche fino a 25 km/h. Temperature minime comprese tra 12 e 19 °C e massime comprese tra 23 e 32 °C.

Matese Poco nuvolosoT°C 16 / 32

Scarsa nuvolosità sul Matese. Vento da Nord con intensità di 11 km/h. Raffiche fino a 23 km/h. Temperature minime comprese tra 16 e 21 °C e massime comprese tra 25 e 32 °C.

Parco Cilento – Vallo di Diano Poco nuvolosoT°C 16 / 29

Nuvolosità scarsa. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Nord-Nord-Ovest con intensità di 10 km/h. Possibili raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra 16 e 22 °C e massime comprese tra 28 e 29 °C.

Pianura

Basso Sannio – Benevento Poco nuvolosoT°C 14 / 32

Nuvolosità scarsa. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNE con intensità di 16 km/h. Possibili raffiche fino a 28 km/h. Temperature minime comprese tra 14 e 19 °C e massime comprese tra 24 e 32 °C.

Terra di Lavoro – Roccamonfina Poco nuvolosoT°C 16 / 33

Cielo poco nuvoloso. Vento da Libeccio con intensità di 4 km/h. Raffiche fino a 14 km/h. Temperature minime comprese tra 16 e 20 °C e massime comprese tra 29 e 33 °C.

Valle Caudina – Telese Poco nuvolosoT°C 15 / 34

Nuvolosità scarsa. Vento da NNE con intensità di 11 km/h. Raffiche fino a 23 km/h. Temperature minime comprese tra 15 e 20 °C e massime comprese tra 27 e 34 °C.

NAZIONALE

VENERDÌ, 11 AGOSTO
Tutto confermato: dal weekend l’anticiclone africano “Nerone” invaderà l’Italia.
Spazio dunque ad una nuova fiammata di caldo ma attenzione, su 3 regioni avremo anche la possibilità di locali temporali accompagnati pure dalla grandine.

L’Estate torna ad alzare la voce : allargando il nostro sguardo all’intero scacchiere emisferico, possiamo notare come da Sabato 12 un promontorio del vasto anticiclone africano si allungherà dalle coste del Nord Africa fino a riconquistare il Mediterraneo centro-occidentale, dando il via all’ennesima ondata di caldo di questa stagione.

APPROFONDIMENTO per Oggi

Alta pressione che si rinforza ancora.
La giornata sarà contraddistinta da un tempo soleggiato con cielo poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo una nuvolosità maggiore sul Triveneto, ma solo al mattino.
Temperature in ulteriore lieve aumento di giorno, anche sensibile sulla Sardegna meridionale interna.
I venti soffieranno debolmente, ancora settentrionali al Sud dove mitigheranno il clima.

NORD
L’alta pressione si rinforza ulteriormente sulle nostre regioni pertanto la giornata trascorrerà all’insegna di generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà in prevalenza poco nuvoloso e con più nubi, al mattino, soltanto sul Triveneto pianeggiante.
I venti soffieranno debolmente dai quadranti nordorientali mentre le temperature non subiranno grosse variazioni: Valori massimi attesi tra i 27°C di Venezia e i 34°C di Bolzano

CENTRO e SARDEGNA
L’anticiclone si rinforza ulteriormente sulle nostre regioni di conseguenza in questa giornata il sole non avrà nessun problema a splendere in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al più temporaneamente poco nuvoloso.
I venti saranno deboli e soffieranno da direzioni diverse.
Le temperature sono previste in aumento, soprattutto su Toscana, Lazio, bassa Umbria e Sardegna: Valori massimi compresi tra i 26°C di Campobasso e i 32-34°C di Firenze e Roma (di più in Sardegna)

SUD e SICILIA
Sulle regioni meridionali è presente un campo di alta pressione ancora accarezzato da venti deboli dai quadranti settentrionali che mitigheranno il caldo estivo.
La giornata sarà contraddistinta da un ampio soleggiamento, infatti il cielo si presenterà sereno o al più poco nuvoloso dappertutto.
Le temperature massime e minime non subiranno sostanziali variazioni: Valori massimi attesi tra i 25°C di Potenza e i 30-31°C di Palermo e Napoli

#Meteo #MeteoItalia #MeteoCampania #METEONapoli #METEOCastellammarediStabia


Juve Stabia mercato: oggi incontro tra Lovisa e la società stabiese

Juve Stabia, oggi importante incontro tra il ds Lovisa e la società stabiese per definire gli obiettivi di mercato e il budget da investire
Pubblicita

Ti potrebbe interessare