10.1 C
Castellammare di Stabia

Meteo 11-17 settembre: al Sud, forti temporali e nubifragi

LEGGI ANCHE

Meteo 11-17 settembre: tra poco violenti temporali con grandine colpiranno tante regioni, pericolo di nubifragi, prossima settimana, cambia tutto! Da Mercoledì assaggio autunnale con piogge battenti su tutta Italia

P

unti Chiave Articolo

Ciclone in Azione al Sud, forti temporali e nubifragi. Oggi, diffuso maltempo al Sud con rischio nubifragi e alluvioni lampo specie sulla Calabria ionica, Domenica sarà di nuovo Estate Settembrina. Prossima Settimana: ancora un sussulto dell’estate, ma da Mercoledì 15 irromperà l’autunno con un’intensa perturbazione e un generale calo delle temperature.

Ormai non ci sono più dubbi, nel corso della prossima settimana cambierà tutto, con le condizioni meteo che peggioreranno da martedì 14 settembre, sotto i colpi di una forte perturbazione atlantica. Prepariamoci dunque ad un assaggio autunnale con piogge battenti, stavolta pronte a colpire tutta l’Italia.

Ma facciamo il punto della situazione per capire meglio cosa aspettarci tracciando una tendenza aggiornata su precipitazioni e temperature.

Dopo un inizio di settimana tutto sommato tranquillo, caratterizzato da poche e isolate precipitazioni a carico solamente sulle coste tirreniche del Sud, la nostra attenzione si concentra da martedì 14, quando le prime avvisaglie di un vasto fronte atlantico interesseranno le regioni del Nordovest, provocando piogge intense già durante il pomeriggio/sera, in particolare su Liguria e Piemonte.

Ma sarà da mercoledì 15 settembre in poi che la perturbazione riuscirà a sfondare definitivamente sull’Italia, dando il via ad una fase di diffuso e intenso maltempo. Il vortice ciclonico, in discesa dal Nord Atlantico, si approfondirà ulteriormente sul mar Tirreno, richiamando intense e umide correnti meridionali che andranno ad esaltare i contrasti tra masse d’aria diverse. Ecco quindi che potrebbero prender vita imponenti celle temporalesche in grado di scaricare al suolo ingenti quantità d’acqua nel giro di poche ore: le tanto temute alluvioni lampo. Secondo gli ultimi aggiornamenti andrà prestata massima attenzione soprattutto su Liguria, Alpi e Prealpi lombarde e piemontesi e successivamente anche sui settori tirrenici di Toscana, Lazio e Campania dove potrebbero cadere fino ad oltre 100 litri per metro quadrato in pochissimo tempo.

Nei giorni successivi il peggioramento si estenderà a tutto il nostro Paese. Insomma, ecco servito il primo generale impulso instabile prettamente autunnale.
Anche le temperature infatti sono previste in sensibile calo e, specie dove insisteranno le precipitazioni, si porteranno fin sotto le medie climatiche di riferimento.

Ma vediamo ora più nel dettaglio le previsioni Meteo da oggi al 17 settembre:

Oggi, Sabato 11 Settembre

Un ciclone impatta al Sud. Sulle regioni meridionali è attesa un’intensa fase di maltempo con rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Alcuni temporali potranno interessare anche l’arco alpino, soprattutto del Triveneto. Sul resto delle regioni avremo un cielo spesso coperto al Centro e molto nuvoloso al Nord, soprattutto sui settori centro-orientali. Attenzione ai nubifragi sulle coste ioniche.

Domenica 12 Settembre

Un vortice si allontana dall’Italia, nel frattempo la pressione aumenta temporaneamente. Ultime fasi piovose su Sicilia e Calabria, tutto sole con cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia salvo per un’instabilità pomeridiana sulle Alpi del Triveneto dove potranno scoppiare alcuni temporali a carattere sparso. Venti deboli a prevalente direzione settentrionale.

Lunedì 13 Settembre

Temporaneo aumento della pressione su tutto il Paese, dopo alcuni giorni condizionati da una spiccata instabilità. La giornata risulterà decisamente soleggiata da Nord a Sud, qualche isolato piovasco potrà interessare nel corso delle ore pomeridiane i rilievi alpini occidentali. Valori termici in aumento.

Martedì 14 Settembre

Perturbazione atlantica in arrivo. Tempo in peggioramento al Nordovest con precipitazioni in arrivo sul Piemonte occidentale e localmente in Liguria. Soleggiato sul resto delle regioni.

Mercoledì 15 Settembre

Una perturbazione atlantica raggiunge il Nord, la Liguria e poi la Toscana, parte dell’Umbria e il Lazio settentrionale.

Giovedì 16 Settembre

Rovesci e temporali interessano le regioni settentrionali e centrali tirreniche, poi l’Umbria e nel corso della tarda serata anche la Campania.

Venerdì 17 Settembre

Tempo ancora molto instabile al Centro-Nord, con rovesci e temporali sparsi. Sul resto del Paese, bel tempo prevalente.

Meteo 11-17 settembre: al Sud, forti temporali e nubifragi / Cristina Adriana Botis / Redazione


Cittadella – Juve Stabia: Live Testuale dalle ore 15:00

L'aggiornamento minuto per minuto della gara tra il Cittadella e la Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare